Aziende e regioni

Nuovi assessori: in Toscana a Stefania Saccardi il maxi-assessorato. In Umbria tocca a Luca Barberini

Otto assessorati “pesanti”, con deleghe che si uniscono per formare quelli che lo stesso
presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi ha più volte definito “maxiassessorati”. La ripartizione delle competenze tra i membri della nuova Giunta regionale toscana disegna una realtà molto diversa da quelle consuete nel passato, quando gli assessorati regionali erano 14 o perfino 15. Stefania Saccardi, già vicepresidente della Regione, si occuperà di sanità, sociale e sport.
«Soddisfazione per la nomina di Stefania Saccardi alla guida della sanità toscana» è stata espressa dal sindacato dei medici dirigenti Anaao Assomed. Ma il sindacato non ha mancato di ricordare alla neo-assessora di rinviare l'applicazione della riforma del sistema sanitario. In caso contrario, spiega il sindacato, «ci troveremo di fronte ad una serie di commissariamenti e all'azzeramento di molte direzioni aziendali che verrebbero messi in atto in una difficile e delicata fase di transizione, sia istituzionale che gestionale».

In Umbria, la presidente Catiuscia Marini ha nominato Luca Barberini come nuovo assessore alla sanità e al welfare.

Arriverà domani anche la nomina del neopresidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, che ha presentato in assemblea consiliare la sua giunta, con sei assessori, ma le cui deleghe verranno assegnate appunto domani, in occasione della prima riunione dell'esecutivo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA