Aziende e regioni

Alimentazione, nutraceutica, cooperazione sanitaria e medicine complementari: la Toscana a “fuori Expo”

di Roberto Tatulli

S
24 Esclusivo per Sanità24

Il sistema sanitario toscano si presenta all'Expo 2015 di Milano. Dal 4 al 9 agosto ai Chiostri dell'Umanitaria, a pochi passi dal Duomo, la Toscana presenterà alcuni progetti pensati, realizzati e sviluppati con successo negli ultimi anni su quattro temi specifici: alimentazione e stili di vita; medicine complementari; nutraceutica; cooperazione sanitaria internazionale.
Lo farà nella sede e nell’ambito del “Fuori Expo”, iniziativa parallela all'Esposizione Universale, con una sei giorni intensa, coerente e connessa allo slogan della manifestazione: “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”. Grazie alla proiezione di video e film, testimonianze, dibattiti, laboratori, tavole rotonde, focus, presentazioni di volumi e ricerche, dimostrazioni pratiche e incontri con gli esperti sarà quindi possibile scoprire come si è mossa la Toscana sulle tematiche che saranno al centro dell'iniziativa.

La Toscana, nell'ambito degli incontri sulle medicine complementari (4 e 5 agosto) porterà l'attenzione su come agopuntura, fitoterapia e omeopatia stanno offrendo un sostegno anche in caso di patologie importanti come il tumore, e sarà presentata una ricerca - realizzata in collaborazione con l'Agenzia Regionale di Sanità (Ars) - sugli stili di vita dei pazienti che utilizzano le medicine complementari. In linea con i temi dell’Expo è previsto anche un seminario dedicato all'utilizzo delle erbe officinali in cucina.
Poi spazio al confronto e alla condivisione dei progetti su alimentazione e stili di vita (6 e 7 agosto) come “Pranzo sano fuori casa”, finalizzato a favorire la possibilità di consumare un pasto gustoso e salutare per chi mangia fuori casa, o come il progetto “Ma.Ri.sa”, che punta a ridurre lo spreco nelle mense collettive. Saranno illustrate anche le iniziative dedicate al movimento, come le esperienze dei ragazzi nei Parchi e nell'Arcipelago Toscano e attività destinate alla promozione di corretti stili di vita quali fattori protettivi per la salute.

Nella giornata dedicata alla cooperazione sanitaria internazionale (8 agosto) saranno invece presentati i progetti finalizzati a rafforzare i sistemi sanitari di paesi del terzo mondo, come Nicaragua, Burkina Faso, Cisgiordania e Senegal, focalizzati principalmente sulla salute delle madri e dei bambini dei paesi coinvolti, ma anche l'esperienza del centro sino-italiano per la Sicurezza alimentare (Csisa) nell'ambito del controllo degli alimenti.
A chiusura della settimana (9 agosto) saranno presentati alcuni dei progetti dei bandi di ricerca nel settore della Nutraceutica con progetti che spaziano dal voler utilizzare il latte d'asina per i bambini allergici al latte vaccino, passando allo studio del pane toscano per far rigenerare il cuore fino allo studio dell'utilizzo del tagatosio come dolcificante.
La sanità toscana tornerà poi a Expo 2015 nel padiglione Italia, dal 1° al 6 settembre, con l'ospedale pediatrico Meyer che presenterà l'evento “Il Meyer: l'ospedale dove anche il gioco diventa cura”, laboratori con esperti della “pet therapy”, teatrali e musicali, a cura della Fondazione Meyer.

Un insieme di iniziative che confermano che l'individuo non è solo al centro ma è attore delle azioni salutari e riaffermano la centralità dell'alimentazione come fattore preventivo e di cura. Secondo la Regione Toscana questa iniziativa porrà l'attenzione nei confronti di un settore strategico come quello agroalimentare, strettamente legato alla salute, e promuoverà il territorio. La partecipazione alla manifestazione, sottolineano, rappresenterà anche un'occasione importante di incontro con altri paesi per far conoscere e trasferire il know-how, ormai consolidato da anni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA