Aziende e regioni

Giubileo, Lorenzin: «Rete del 118 potenziata per le emergenze»

In vista del Giubleo, e anche nell'ipotesi di dover affrontare emergenze di particolare gravità, «è previsto un potenziamento dei Pronto soccorso, della rete del 118, delle reti di pronto intervento, in coordinamento anche con l'unità di crisi che si attuano in questa situazione». A spiegarlo il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, oggi a Roma a margine della presentazione del Programma nazionale Esiti. «Abbiamo affrontato e affrontiamo nella nostra quotidianità tantissime emergenze sanitarie - ricorda - ad esempio abbiamo avuto calamità naturali di ogni tipo e abbiamo dimostrato di avere un rete dell'urgenza che funziona, in coordinamento con Croce Rossa e Protezione civile. Per il Giubileo stavamo già lavorando su un'organizzazione, insieme alla Regione Lazio, con un tavolo ad hoc alla presidenza del Consiglio. Tanto è vero che c'è stato un potenziamento sia per i Pronto soccorso, sia per il personale a Roma e le strutture romane e laziali». «A questo proposito - conclude - mi sono già confrontata con il ministro dell'Interno mettendo a disposizione quella che è la nostra struttura organizzativa per un ulteriore coordinamento, che speriamo di non dover mai utilizzare, per quanto riguarda situazioni di particolare criticità, ricordando che abbiamo come ministero della Salute già un'unità di crisi, da attivare nel caso di attacchi di bioterrorismo. E pensavamo di attuare una serie di stress test come abbiamo fatto quando abbiamo dovuto gestire Ebola».

Non ci sono risprse specifiche, come spiega Vito de Filippo, sottosegretario alla Salute:
«Noi abbiamo previsto specifiche risorse finanziare- ha detto - per avvicinarci a questo grandissimo evento della cristianità con grande competenza. I programmi sono in corso di verifica e di realizzazione- ha concluso De Filippo- dunque ci stiamo preparando adeguatamente».

Intanto, assicura la Regione Lazio, «procede senza ritardi l'attuazione del Piano sanitario predisposto dalla Regione Lazio per affrontare il Giubileo. A 20 giorni dall'inizio della celebrazione il cronoprogramma della chiusura lavori è definito così come quello relativo al personale ed al sistema d'emergenza».

Le opere di adeguamento dei 12 Pronto Soccorso all'interno della Città di Roma termineranno tutte entro il 4 Dicembre 2015, consentendo cosi l'attivazione di ulteriori 112 posti letto di emergenza e terapia intensiva.

OSPEDALI: Venerdì 20 Novembre saranno consegnati i lavori dell'ospedale S. Spirito, il 24 quelli del Policlinico S. Andrea, il 26 toccherà al S. Eugenio ed il 30 al S. Giovanni. Il 1 Dicembre invece saranno consegnati i lavori del Grassi di Ostia, il 3 quelli del S. Camillo e Policlinico Umberto I e il 4 saranno chiusi gli ultimi due cantieri al S. Filippo Neri e al Gemelli.

RETE EMERGENZA ARES/118: Il 1 Dicembre, entrano in servizio 40 nuove ambulanze e 10 automediche per subentro di nuova società a seguito di aggiudicazione dell'appalto. Inoltre è in corso la gara per l'acquisto di 86 ambulanze configurate secondo il più alto standard tecnologico.

POTENZIAMENTO ELISUPERFICI: Sono in corso d'opera da parte di ANAS i lavori di adeguamento per l'utilizzo delle 8 piazzole di atterraggio presenti sul Raccordo anulare. Per quanto riguarda i siti Militari (Caserma Cecchignola per il S. Eugenio, Macao per il Policlinico Umberto I e Centocelle) il Ministero della Difesa ha autorizzato l'utilizzo anche nelle ore notturne. Individuati anche 20 campi sortivi idonei a funzionare 24 ore su 24 come elisuperfici per il 118.

PIANO EMERGENZA INFETTIVOLOGICA E DIALISI: Operativo il Piano regionale per la sorveglianza e la gestione di emergenze infettive durante il Giubileo Straordinario 2015-2016 infettivologica predisposto dalla Regione, con l'Istituto Nazionale Malattie Infettive L. Spallanzani di Roma. Pronto anche il piano dialisi.

PUNTI MEDICI AVANZATI (PMA): Due strutture fisse e operative per tutto l'anno giubilare saranno montate dall'Ares a ridosso delle aree di maggiore afflusso - Castel S. Angelo e Piazza S. Pietro - altri 8 PMA mobili invece saranno montati in occasione di particolari eventi a rinforzo delle due postazioni fisse o in altre sedi dove si svolgono eventi giubilari.

RECLUTAMENTO PERSONALE: Completate all'80% le procedure per l'assunzione del personale necessario a potenziare gli organici dell'emergenze e urgenza: complessivamente possono essere impegnate 866 persone: 287 a tempo indeterminato e 579 a tempo determinato.

VOLONTARI COMPETENTI: Concluso il progetto “Volontari Competenti” che prevede il reclutamento di 420 volontari da utilizzare a supporto dell'ARES durante l'anno Giubilare. Saranno impiegati come supporto ed affiancamento all'ARES, durante le giornate “evento” previste dal calendario giubilare.



© RIPRODUZIONE RISERVATA