Aziende e regioni

Opg, Coletto (Veneto): «Commissariati per adempienza. Se non ci fosse da piangere sarebbe una barzelletta»

«Oggi in Conferenza Stato Regioni è nato un nuovo istituto giuridico: il commissariamento per adempienza. Se non ci fosse da piangere sarebbe una bella barzelletta. Invece è la realtà, sempre più schizofrenica».
Lo dice l'assessore alla Sanità della Regione del Veneto, Luca Coletto, commentando «con un amaro sorriso» la decisione, assunta oggi in Conferenza Stato-Regioni a Roma di non accogliere la richiesta formale della Conferenza dei Presidenti, riunitasi in mattinata, di sospendere l'annunciato commissariamento di alcune Regioni, tra le quali il Veneto, per non aver realizzato in tempo le Rems, strutture di accoglienza per i detenuti psichiatrici, ma anche i percorsi riabilitativi personalizzati in capo ai Csm locali, dopo la decisione di chiudere gli Ospedali psichiatrici giudiziari.
«Una situazione che potrebbe richiamare la comicità triste di un Charlie Chaplin – incalza l'assessore – e la cui assurdità è testimoniata dalle date, almeno per quanto riguarda il Veneto, dove 16 letti di Rems sono attivi dal 21 gennaio scorso all'ex ospedale di Nogara e altri 16 verranno realizzati e attivati entro maggio, per un totale di 32 rispetto ai 23 malati psichici veneti interessati».

Tempi stretti
«Le date sono le seguenti – snocciola Coletto – i fondi statali per realizzare una Rems nel Veneto sono stati autorizzati il 24 febbraio 2015; il provvedimento è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 3 marzo 2015; secondo la specifica legge nazionale (del 2012) le Rems avrebbero dovuto essere realizzate entro il 21 aprile 2015, in meno di 2 mesi. È vero che i veneti sono abituati a lavorare come muli e in fretta, ma in meno di due mesi ci sarebbe voluta fata turchina, non una procedura d'urgenza».«Se non avranno il coraggio di ammettere l'errore e non faranno marcia indietro – conclude Coletto – il futuro commissario sarà decisamente fortunato, perché non avrà niente da fare».


© RIPRODUZIONE RISERVATA