Aziende e regioni

Regioni, Sanità: a Saitta (Piemonte) la commissione salute, a Mantoan (Veneto) andrà la presidenza dell’Agenas

di red.san.

S
24 Esclusivo per Sanità24

Il dado è tratto. Antonino Saitta, assessore alla salute in Piemonte, passa alla guida della commissione Salute delle Regioni, affiancato come “vice” da Venturi (Emilia Romagna). Ma il Veneto, che già guidava la commissione salute prima di Venturi, ha messo sul piatto la promessa incassata mesi fa: la presidenza dell'Agenas, casella formalmente vuota dall'uscita di Giovanni Bissoni. Incassa la promessa Domenico Mantoan, come da noi anticipato il 17 settembre scorso, anche se la parola decisiva spetta alla ministra della Salute Beatrice Lorenzin. Oggi i governatori hanno di fatto indicato il Veneto, in segno di riconoscimento per il ruolo ricoperto nella gestione della Salute, alla guida di uno degli “organismi terzi” di supporto a Lungotevere Ripa, tra Iss, Aifa e Agenas.

Questo il curriculum di Saitta, tratto da Wilkipedia:
Antonino Saitta (Raddusa, 15 luglio 1950) è un politico italiano, presidente della Provincia di Torino dal 2004 al 2014 e Presidente facente funzioni dell'Unione Province Italiane dal 2012 al 2014, dal 10 giugno 2014 assessore alla sanità della Regione Piemonte.
Laureato in scienze politiche, è stato consigliere provinciale di Torino dal 1985 al 1990 e capogruppo della Democrazia Cristiana, sindaco di Rivoli (TO) dal 1988 al 1995, consigliere regionale del Piemonte dal 1995 per due mandati, eletto nelle liste del Partito Popolare Italiano. Oggi aderisce al Partito Democratico.
È stato eletto Presidente della Provincia al primo turno elettorale del 2004 (elezioni del 12 e 13 giugno), raccogliendo il 51,9% dei voti in rappresentanza di una coalizione di centrosinistra; nelle elezioni del 2009 è stato confermato, ma ha dovuto affrontare il secondo turno, dove ha raccolto il 57,3% dei voti nel ballottaggio con la candidata del centrodestra Claudia Porchietto.
Il 12 febbraio 2008 è eletto Vicepresidente Vicario dell'Unione Province Italiane (UPI).
Il 31 ottobre 2012 in qualità di Vicepresidente Vicario subentra al dimissionario Giuseppe Castiglione che si era dimesso dalla Presidenza della Provincia di Catania per candidarsi alle politiche del 2013 come Presidente facente funzioni dell'Unione Province Italiane
Il 10 giugno 2014 viene nominato dal presidente Sergio Chiamparino, assessore alla sanità della regione Piemonte.


© RIPRODUZIONE RISERVATA