Aziende e regioni

Sisma: 378 pazienti trattati dalla sanità del Lazio. Ad Accumoli attivato il “Pass” per la continuità assistenziale, il prossimo ad Amatrice

«Ammonta a 378 il numero totale di pazienti gestiti dal Sistema sanitario regionale e di questi 270 sono stati trattati nell'ospedale De Lellis di Rieti e 108 negli ospedali della Capitale. Dei 378 pazienti ad oggi risultano 77 pazienti ancora ricoverati: 37 presso il de Lellis e 40 presso gli ospedali della capitale». Lo comunica in una nota la Regione Lazio tracciando un bilancio sui soccorsi per l'emergenza terremoto. «Per quanto riguarda gli accessi al Pronto Soccorso degli ospedali del Lazio ecco la situazione attuale:

- Ospedale San Camillo de Lellis, a Rieti, totale 270 pazienti trattati, ad oggi rimangono 37 pazienti ricoverati.

- Policlinico Gemelli, totale 26 pazienti trattati, a oggi rimangono 9 ricoverati (2 bambini): 10 in codice rosso, 11 in codice giallo e 5 in codice verde.

- Asl Roma 1, totale 12 pazienti trattati e di questi 4 sono ancora ricoverati: 10 pazienti trattati all'ospedale San Filippo Neri 4 ancora ricoverati (2 codice rosso, 3 cod. giallo e 5 cod. verde); 2 all'ospedale Santo Spirito in codice verde;

- Asl Roma 2, totale 7 pazienti trattati e di questi 4 ancora ricoverati: 2 pazienti in
codice rosso arrivati in eliambulanza all'ospedale Sandro Pertini ancora ricoverati, 5 pazienti al Policlinico Casilino in cod. verde 2 ancora ricoverati.

- Asl Roma 3 (ospedale G. B. Grassi di Ostia), totale 1 paziente: una donna in codice giallo
ancora ricoverata. Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata, totale 8 pazienti trattati e di questi 2 ancora ricoverati: 2 pazienti in codice rosso, 3 cod. giallo e 3 cod. verde.

- Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini, totale 12 pazienti trattati e di questi 9 ancora ricoverati (un bambino): 6 codici rosso, 2 cod. giallo e 4 cod. verde.

- Policlinico Umberto I, totale 14 pazienti trattati e di questi 5 ancora ricoverati (3 pazienti in codice rosso, 9 cod. giallo e 2 in cod. verde).

- Policlinico Tor Vergata, totale 5 pazienti trattati e di questi 2 ancora ricoverati: 3 pazienti in codice rosso e 2 in cod. giallo.
- Azienda Ospedaliera Sant'Andrea, totale 20 pazienti trattati e di questi 4 ancora ricoverati: 4 pazienti in codice rosso, 4 in cod. giallo e 12 cod. verde.

- CTO, totale 3 pazienti tutti in codice verde.

Inoltre, il servizio Ares 118 Lazio ha destinato 65 pazienti ad altre regioni: 50 ad Ascoli Piceno nelle Marche e 15 all'Aquila».

Il Pass per Accumoli e dintorni
È attivo da questa mattina alle 8 il primo Pass (Presidio di assistenza socio sanitaria) “Salaria Nuova”, al km 129 della via Salaria (uscita Santa Giusta Bagnolo), che servirà la zona di Accumoli e alcune frazioni del Comune di Amatrice. I servizi garantiti nel Pass, 7 giorni su 7, h24, sono medicina generale, pediatria, continuità assistenziale (guardia medica) notturna, ambulatorio infermieristico, assistenza sociale e psicologia. Lo ha spiegato in un comunicato la Regione Lazio.

Il presidio assicurerà inoltre la continuità assistenziale notturna, festiva e prefestiva e il coordinamento del Cad (Centro assistenza domiciliare).
Il Pass di Accumoli è gestito dal Servizio sanitario regionale-Asl di Rieti, con le funzioni logistiche garantite dalla Protezione civile nazionale, attraverso la Confederazione “Misericordie d'Italia”.

Presto un Pass ad Amatrice
Un secondo presidio di 1.200 metri quadrati si sta allestendo presso il campo di Amatrice -prosegue la Regione Lazio - Anche in questo Pass saranno garantite le funzioni di base della medicina generale, della pediatria, dell'assistenza infermieristica, della guardia medica, nonché le funzioni di carattere sociale con assistenti sociali.
In entrambi i Pass saranno attivati, in collaborazione con l'Ordine dei farmacisti di Rieti e con Federfarma, dei punti per la distribuzione dei farmaci che dovrà riprendere secondo le normali procedure prescrittive, poiché tutte le farmacie di Accumoli e Amatrice sono andate distrutte o sono inagibili. Per tutti i cittadini di Amatrice e Accumoli sarà garantita l'esenzione dal ticket e altri interventi straordinari, attraverso un apposito decreto del commissario ad acta per la Sanità, firmato oggi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA