Aziende e regioni

Lazio, il ticket regionale sarà abolito dal 2017

Sarà abolito dal 1 gennaio 2017 il ticket sanitario regionale. Lo ha annunciato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, nel corso di una conferenza stampa. Il ticket regionale, introdotto nel 2008, prevedeva un contributo aggiuntivo al ticket nazionale di 15 euro per risonanza magnetica e tac, 4 euro per visita specialistica ambulatoriale, e 5 euro per fisiokinesiterapia. Il risparmio per i cittadini sarà di 20 milioni di euro l’anno.

«Il disavanzo sanitario - spiega Zingaretti - la linea tendenziale alla quale puntiamo per il 2016 è 150/160 milioni di disavanzo, partendo dagli 800 milioni del 2013, mentre i livelli essenziali di assistenza per il secondo anno consecutivo vedono il Lazio sopra la soglia minima indicata dai Lea (160 punti). Era questo l’altro grande dramma: avere i conti sfasciati e contemporaneamente bassi livelli di assistenza».

Novità annunciate anche sulle lista d’attesa. «Per la prima volta dopo tanti anni c’è una inversione positiva sulle liste d’attesa - ha aggiunto Zingaretti - . Sempre più prestazioni che vedono diminuire i tempi. Ma non siamo ancora soddisfatti e per questo stiamo preparando un provvedimento che investendo sul personale e sull’allungamento degli orari delle strutture ambulatoriali aprirà una fase nuova di attenzione a questo problema che rimane un punto di criticità. Ma come abbiamo affrontato il tema del bilancio, del lavoro, dei ticket, affronteremo e risolveremo anche questo. Già il giro di boa c’è stato».


© RIPRODUZIONE RISERVATA