Aziende e regioni

In Piemonte l’attività fisica è prescritta dal medico di base

Nascono in Piemonte le palestre della salute e del benessere, strutture in cui sarà possibile fare attività fisica su prescrizione del medico di base. E quanto prevede una proposta di legge regionale di cui primo firmatario è il presidente del Consiglio regionale, Mauro Laus, che propone l'istituzione dei percorsi e delle palestre della salute, degli Stati generali dello sport e della settimana regionale del benessere per favorire anche nelle scuole la consapevolezza che l'attività fisica fa bene ed è utile a prevenire alcune tra le patologie più diffuse come il diabete e le malattie cardiovascolari.
«Con questa legge l'attività fisica e la sua somministrazione godranno di dignità terapeutica al pari di un farmaco - ha spiegato Laus - la prescrizione dell'esercizio fisico si trasforma infatti in strumento di prevenzione e terapia da praticare in strutture pubbliche e private, accreditate dalle Asl, per favorire la guarigione o il recupero di migliori condizioni di benessere psico-fisico dei pazienti affetti da determinate patologie croniche».
In questa cornice, la proposta di legge prevede che le Asl si assumano il compito di seguire la procedura di accreditamento dei progetti, di verificare l'attuazione è la tipologia delle attività svolte e di accertare che siano rispettati i requisiti per ottenere l'iscrizione in un apposito registro regionale. Compito dei medici dello sport, di operatori diplomati all'Isef o laureati in Scienze motorie sarà, invece, quello seguire il paziente durante ogni allenamento.


© RIPRODUZIONE RISERVATA