Aziende e regioni

Migliore (Fiaso) su terza dose: «Pazienti più fragili in cima alle priorità. Pronti a proseguire su tutti i fronti con la campagna vaccinale»

S
24 Esclusivo per Sanità24

«Oggi la vaccinazione riparte dai fragili che hanno maggiore bisogno di protezione. I pazienti immunocompromessi e trapiantati, più a rischio con l’infezione da Sars-Cov-2, sono in cima alla priorità nella lotta al Covid: per loro la terza dose è necessaria al completamento del ciclo vaccinale e al rafforzamento della risposta immunitaria”. Così Giovanni Migliore, Presidente di Fiaso, la Federazione delle aziende sanitarie e ospedaliere, sulla nuova fase della campagna vaccinale che inizia oggi con il via alle terze dosi per i pazienti fragili.
«L’impegno delle aziende sanitarie e ospedaliere è massimo, le strutture sono pronte a proseguire su tre fronti con la campagna vaccinale: somministrare la dose aggiuntiva ai fragili; completare il ciclo vaccinale per chi è in attesa della seconda dose; raggiungere coloro che ancora esitano a vaccinarsi. Le iniziative e le soluzioni organizzative e gestionali adottate finora dalle Aziende per gestire la campagna vaccinale, come la semplificazione degli accessi senza necessità di prenotazione o lo spostamento delle équipe vaccinali nei luoghi di vacanza, hanno sortito risultati significativi in gran parte del territorio - prosegue Migliore -. Il ruolo delle aziende è fondamentale, ma va fatto un plauso allo straordinario lavoro svolto dalla struttura del Commissario straordinario, generale Figliuolo, che grazie all’importante supporto operativo ha consentito di imprimere una forte accelerazione alla campagna di vaccinazione anti-Covid».


© RIPRODUZIONE RISERVATA