Commenti

Incorporate nella segnalazione dell'Antitrust a Governo e Parlamento le proposte di Action Institute in materia di Sanità

di MEDIA CONTACT Action Institute segreteria@actioninstitute.org

Action Institute accoglie positivamente la segnalazione per la predisposizione del disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza che l'Antitrust ha inviato a Governo e Parlamento il quattro luglio.

In particolare, in materia di sanità, l'Action Tank, è lieto che nel documento siano state incorporate le proprie proposte contenute nell'«Healthcare Roadmap 2030. Una proposta organica di riforma del Sistema Sanitario Nazionale» (VEDI ).

L'Antitrust richiama e declina in dettaglio tutti i punti contenuti nel pilastro uno e due della proposta di Action Institute, fra i principali: "netta separazione tra regolamentazione e controllo, che dovrebbe essere accentrata a livello nazionale, e fornitura del servizio" (pilastro uno), "trasparenza e accessibilità dei dati sulle performance delle strutture sanitarie ("open data")" (pilastro due), "valutazione di equivalenza terapeutica dei dispositivi medici" (pilastro uno).

L'obiettivo di Action Institute è formulare proposte di policy che siano pratiche, attuabili e d'impatto ("actionable") per migliorare la competitività del sistema Italia. Nel caso dell'Area Sanità, Action Institute vuole elaborare delle soluzioni di sistema affinchè l'SSN sia effettivamente (e non solo nominalmente) universale, equo, sostenibile e fonte di sviluppo economico.

Con questi valori di fondo e l'ambiziosa visione di un sistema di eccellenza che metta al centro il paziente, Action ha presentato lo scorso luglio in audizione formale alle Commissioni Riunite "Bilancio" ed "Affari Sociali" della Camera dei Deputati nell'ambito dell'indagine conoscitiva "La sfida della tutela della salute tra nuove esigenze del sistema sanitario e obiettivi di finanza pubblica" la versione preliminare della propria proposta organica di riforma del Sistema Sanitario Nazionale, pubblicata nella sua versione definitiva ad inizio Novembre.
La proposta è stata appunto ripresa ora dall'Antitrust, istituzione scelta da Action Institute come ideale per avviare un dibattito costruttivo intorno alla stessa.

Ad inizio gennaio, infatti, Action Institute ha lanciato una consultazione pubblica sulla Roadmap. La consultazione è rimasta aperta per quarantacinque giorni e coinvolto 200 professionisti, accademici e membri delle istituzioni, fra i maggiori esperti e stakeholder del settore.
Il momento conclusivo, cruciale e di confronto della consultazione è avvenuto l'11 marzo con una tavola rotonda proprio nella sede dell'Antitrust, a cui hanno partecipato il Presidente ed il Segretario Generale dell'Authority, rispettivamente Giovanni Pitruzzella e Roberto Chieppa, Carlotta de Franceschi (Presidente di Action Institute), Paolo De Santis (relatore della proposta di Action Institute per la riforma del sistema sanitario e partner di McKinsey), Walter Ricciardi (Area Sanità di Action Institute e Professore di Sanità Pubblica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma), Giovanni Bissoni (Presidente dell'Agenas) e Yoram Gutgeld (Deputato del Partito Democratico).
Un percorso denso di studio, dialogo e confronto, quindi, quello dell'Healthcare Roadmap di Action Institute che dura da più di un anno e che ha portato i suoi buoni frutti.

Action Institute crede che la formalizzazione dell'Antitrust rappresenti un segnale importante in un'area particolarmente sensibile per i cittadini e che necessita di attenzione da parte dei policy makers e ribadisce il proprio impegno come controparte indipendente ed apartitica a servizio delle istituzioni.

Link alla proposta di riforma di Action Institute

Link all'esito della consultazione

Chi è ACTION INSTITUTE
Action Institute (www.actioninstitute.org ) è stato fondato nel 2012 come risposta civica all'urgente crisi sociale e economica che ha investito il nostro Paese. Action Institute è un "Action Tank" indipendente, apartitico e senza scopo di lucro che vuole catalizzare le migliori energie intellettuali del Paese in un impegno civico a beneficio delle Istituzioni e della Società.
Action Institute è costituito da un gruppo di professionisti che si sono distinti nel proprio campo di appartenenza e che lavorano a titolo puramente personale e pro bono per formulare proposte attuali, pratiche e d'impatto che permettano di rilanciare la competitività del Sistema Italia.