Dal Governo

Regioni, spending review insostenibile per la sanità: «Il Patto per la salute è impossibile»

La spending review è insostenbile per la sanità E il Patto per la salute è impossibile da sottoscrivere in queste condizioni.

Sono queste le conclusioni di un documento che le Regioni presentano oggi alla conferenza Unificata in cui chiedono al Governo di «attivare un tavolo di lavoro congiunto con il supporto dell'Agenzia Nazionale per i servizi sanitari regionali (Age.na.S) per la verifica puntuale sui prezzi di riferimento, sui dati relativi al settore dei beni e servizi e delle tariffe».

Le Regioni sono intenzionate a dimostrare con dati reali che l'impatto del decreto legge, combinato agli effetti delle precedenti manovre finanziarie (Legge n.111/2011), non consente di sottoscrivere il nuovo Patto per la Salute 2013-2015, compromettendo la sostenibiltà e la gestione del Ssn. In ogni caso, comunque, le Regioni chiedono il supporto all'Age.Na.S. per ottimizzare la spesa senza tagliare i servizì», si legge nel documento della conferenza delle Regioni.

«Si evidenzia, inoltre - si legge nel documento - il pesante depauperamento del Fondo nazionale per le Politiche sociali che per l'anno 2012 risulta pressoché azzerato».