Dal Governo

Vaccini antinfluenzali: verso rimozione stop a prodotti Novartis


Sembrerebbe destinata a risolversi nello spazio di pochi giorni la bufera che ha travolto la settimana scorsa i vaccini antinfluenzali Novartis pronti per essere distribuiti in occasione dell'avvio la campagna vaccinale 2012: dopo le prime analisi dell'Iss l'Aifa si è dischiaratala «cautamente positiva» sulla rimozione del divieto di utilizzo dei prodotii.

A renderlo noto un comunicato dell'Agenzia italiana dei farmaci, che sulla vicenda aveva fatto scattare l'allerta europeo. A seguito delle verifiche effettuate sulla documentazione fornita da Novartis V&D e dei risultati preliminari delle ulteriori analisi effettuate dall'Isttuto superiore di sanità ancora in corso di completamento l'Aifa ritiene di poter assumere un atteggiamento "cautamente positivo riguardo alla possibilità di rimozione,
limitatamente ad alcuni lotti, del divieto di utilizzo adottato in via recauzionale nei confronti dei vaccini antinfluenzali prodotti dalla Novartis».

Se le nuove indagini daranno esito favorevole, spiega il comunicato , «nei
prossimi giorni, saranno indicati i numeri di lotto dei vaccini utilizzabili in sicurezza nell'ambito della campagna vaccinale, man mano che le verifiche su di essi ne avranno confermato l'assenza di rischi».

L'Agenzia conclude ribadendo che tutti i vaccini disponibili per la campagna antinfluenzale in corso rispettano i requisiti di qualità, sicurezza ed efficacia e che al momento non esiste nessun problema di approvvigiomanento.