Dal Governo

Esigibilità dei crediti: in Gazzetta il Dm Economia per l'esclusione delle Regioni con piani di rientro

Cambiano le regole di esclusione dalla certifcazione del credito, anche in forma telematica, delle somme dovute per somministrazioni, forniture e appalti da parte delle Regioni on piani di rientro.

La modifica è scritta nel decreto dell'Economia del 19 ottobre 2012 pubblicato sull Gazzetta Ufficiale n. 259 del 6 novembre.

Il decreto stabilisce che dalla certificazione sono esclusi i crediti nei confronti degli enti del Servizio sanitario nazionale delle Regioni sottoposte a piano di rientro dai disavanzi sanitari o a programmi operativi di prosecuzione di questi, se nell'ambito dei piani o programmi sono state previste operazioni relative al debito. Per questi enti sono comunque fatte salve le certificazioni rilasciate ai sensi della legge 122/2010 e quelle rilasciate nell'ambito di operazioni di gestione del debito sanitario, in attuazione dei piani o programmi operativi.

Sulla stessa Gazzetta l'Economia pubblica anche un decreto che indica le modalità con cui i crediti non prescritti certi liquidi ed esigibili maturati nei confronti dello Stato e degli enti pubblici nazionali per somministrazioni, forniture e appalti, possono essere compensati con le somme dovute a seguito di iscrizione a ruolo.