Dal Governo

Applicazione decretone Balduzzi: le regole della Salute per il latte crudo in Gazzetta

Regole chiare per latte e crema cruda a favore del consumatore, secondo quanto stabilito dalla legge 189/2012 (decretone Balduzzi). A fissarle è il decreto della Salute 12 dicembre 2012 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 24 del 29 gennaio 2013 in attuazione, appunto, della legge 189.

Anzitutto, secondo il decreto, l'operatore del settore alimentare che immette sul mercato latte crudo o crema cruda destinati all'alimentazione umana diretta, deve riportare sulla confezione del prodotto o in etichetta la dicitura: «prodotto da consumarsi previa bollitura».

Poi, l'operatore che utilizza distributori automatici per la vendita diretta di latte crudo deve rispettare tre regole:

a) riportare in maniera chiara e visibile sul frontale del distributore automatico, in rosso e con caratteri di almeno 4 centimetri, la dicitura: «prodotto da consumarsi previa bollitura»;

b) indicare in maniera chiara e visibile la data di mungitura del latte e la data di scadenza dello stesso, che non deve superare i tre giorni dalla data di mungitura;

c) escludere la disponibilità di contenitori destinati al consumo in loco del prodotto.

E se dal distributore è possibile l'imbottigliamento, i contenitori devono riportare sull'etichetta le stesse indicazioni riportate sul duistributore (alle lettere a e b) con caratteri di almeno un centimetro e di colore rosso.