Dal Governo

Corso di alta formazione in Programmazione sanitaria per 30 carabinieri dei Nas. Lorenzin: «Professionalizzazione valore aggiunto»

Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha inaugurato, oggi al ministero della Salute il primo Corso di alta formazione in Programmazione sanitaria, organizzato dalla Direzione generale della Programmazione sanitaria del dicastero, al quale prendono parte 30 Carabinieri dei Nas.
«Sono certa - ha detto il Ministro Lorenzin - che questa ulteriore professionalizzazione dei Nas in ambiti così importanti per il Servizio sanitario nazionale rappresenterà un valore aggiunto all'azione sinergica e di collaborazione con il ministero della Salute per difendere con sempre maggiore incisività la salute dei cittadini, un valore e un diritto la cui tutela sarà costantemente al centro della mia azione di governo della sanità».


Il corso, condotto da magistrati ordinari e contabili nonché da dirigenti ministeriali e dirigenti del Servizio sanitario nazionale, è articolato in due moduli, uno teorico e uno pratico. Inoltre, è previsto il rilascio dell'attestato Blsd ('Basic Life Support Defibrillation') che abiliterà i frequentatori all'esecuzione di manovre manuali e tecniche salvavita da effettuare in caso di arresto cardiaco. Il percorso didattico, che prevede la realizzazione di altre 2 edizioni, è finalizzato ad affinare le competenze e le capacità professionali di 90 tra ufficiali e marescialli dei Nas allo scopo di verificare le criticità di settore.