Dal Governo

Giornata del sollievo, Lorenzin: sì all'approccio economico nella salute ma l'umanizzazione delle cure è una priorità

«Ci siamo purtroppo dovuti abituare a un approccio di tipo economico anche nel settore della salute. È giunto il momento di affiancare a questo approccio anche un impegno etico, quello di essere vicino al malato e non lasciarlo solo. Di umanizzazione delle cure ho parlato anche col ministro Giovannini, presenteremo idee nelle prossime settimane. E ' un bisogno del malato quello di non sentirsi solo a cui non si può pensare di non rispondere». Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin apre così la conferenza stampa di presentazione della XII Giornata nazionale del sollievo, promossa dalla Fondazione Gigi Ghirotti, in programma domenica 26 maggio con 135 manifestazioni previste in tutta Italia.

«Stiamo lavorando insieme al ministro dell'Economia, Fabrizio Saccomanni, e al presidente del Consiglio Enrico Letta per trovare una nuova strategia per quanto riguarda il sistema sanitario, che abbia come obiettivo quello di poter definire un Patto per la Salute che sia capace di dare servizi a tutti i cittadini» e rendere sempre più efficienti «i margini di recupero degli sprechi», ha aggiunto Lorenzin.

Sulla situazione a macchia di leopardo che caratterizza l'assistenza domiciliare italiana, «bisogna attivare urgentemente linee di monitoraggio e capire perché alcune regioni sono indietro», dichiara il ministro della Salute, «dobbiamo capire perché non hanno attuato l'impegno, che tipo di problemi hanno incontrato e provare a risolverli insieme. Di questo discuterò nel mio prossimo incontro con la Conferenza Stato regioni».

Un impegno, quello di celebrare una Giornata non contro la sofferenza o il dolore, ma a favore dell'affrancamento della sofferenza eccessiva e inutile, «lanciata nel 2001 dalla Fondazione all'allora ministro della Sanità, Umberto Veronesi - spiega Bruno Vespa, presidente della Fondazione Ghirotti - il quale la tradusse in direttiva, trovando pieno sostegno e promozione da parte della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome».


Tra gli appuntamenti principali domenica alle 11 al Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma alla presenza del ministro Lorenzin e del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti si svolgerà la premiazione del concorso nazionale 'Un ospedale con più sollievo', indetto dal Ministero dell'Istruzione e dalla Fondazione Ghirotti. Saranno sei le scuole premiate (Lazio, Basilicata, Liguria sezione scolastica ospedale Gaslini e Abruzzo).