Dal Governo

Sperimentazione Stamina: attesa per oggi la consegna del protocollo da parte di Vannoni

La consegna del protocollo del metodo Stamina all'Istituto superiore di sanità - passaggio indispensabile per avviare la sperimentazione prevista dalla legge Balduzzi - dovrebbe avvenire nel primo pomeriggio, alle 14.30. Era stato Davide Vannoni, presidente di Stamina Foundation, a chiedere il rinvio a oggi, per consentire la partecipazione all'incontro del suo vice, il pediatra immunologo Marino Andolina.

Resta da verificare se le "condizioni" dettate da Vannoni saranno rispettate. «Consegnerò il protocollo - aveva detto quattro giorni fa - a patto che le cellule siano prodotte dai nostri biologi. Che ci sia
trasparenza in tutte le fasi della sperimentazione e che nel comitato
scientifico che guiderà il trial ci siano anche medici consulenti di
Stamina».

Il calendario di incontri con gli enti preposti alla sperimentazione (Iss, Centro nazionale trapianti e Aifa) prevede un ulteriore appuntamento il 2 luglio, ma per il fondatore di Stamina, almeno teoricamente, non ci sarebbe un reale pericolo di uno slittamento dell'avvio della ricerca. Anche perché a suo avviso, la data del 1° luglio prevista dalla legge non significa che si dovrà cominciare subito con l'infusione di staminali. «Ci sono fasi preparatorie - ha spiegato - come l'insediamento del comitato scientifico».