Dal Governo

Decreto Iva in Gazzetta: Irpef nelle Regioni a statuto speciale (e in Campania) per coprire le anticipazioni per i debiti Pa

E' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 150 del 28 giugno 2013 il decreto legge 28 giugno 2013, n. 76 «Primi interventi urgenti per la promozione dell'occupazione, in particolare giovanile, della coesione sociale, nonche' in materia di Imposta sul valore aggiunto (IVA) e altre misure finanziarie urgenti».

Il decreto, oltre al differimento dell'aumento Iva e delle misure sull'occupazione, contiene anche alcune novità in materia sanitaria.

La prima è sui debiti Pa. Il testo prevede anzitutto che per la copertura delle anticipazioni di liquidità nelle Regioni a statuto speciale si possa maggiorare fino a un massimo dell'1% l'aliquota base dell'addizionale regionale Irpef, stabilita nell'1,23% dal «cresci-Italia».

Altra previsione la possibilità che la quota non utilizzata degli 1,452 miliardi assegnati alla Campania nel riparto dei primi 5 miliardi destinati ai debiti sanitari, possa essere destinata non più alla Sanità, né rimessa - come prevede il decreto legge 72 - a disposizione delle altre Regioni con piano di rientro sanitario, ma alla copertura del deficit legato al trasporto pubblico locale della Regione (secondo un preciso piano di rientro).

Sempre per la Campania, dal 2014 scatteranno le maxi-aliquote Irap (+0,15%) e Irpef (+0,30%) previste dalla Finanziaria 2010 che invece serviranno alla copertura dell'anticipazione di cassa per i debiti sanitari (e «in via residuale» ancora al deficit trasporti).