Dal Governo

Opg e norme antincendio: ripartiti 145 milioni alle Regioni

Arrivano 55 milioni nelle casse delle Regioni per il superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari (Opg). Il riparto ufficiale della somma per il 2013 è scritto nella delibera Cipe pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 166 del 17 luglio.

Per incassare le somme le Regioni dovranno attendere l'approvazione da parte dei ministeri della Salute, della Pa e dell'Economia dei programmi assistenziali regionali per il completamento del processo di superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari, comprese le richieste di assunzione di personale qualificato in deroga alla normativa attuale.

L'effettiva erogazione delle risorse è subordinata anche all'adozione delle
norme attuative che recepiscono il Dpcm sul superamento degli Opg secondo i rispettivi statuti regionali.

Dei 55 milioni la quota maggiore oltre 10 milioni) va alla Lombardia, seguita dalla Sicilia con 5,9 milioni, dalla Campania con 5,8 milioni e dal Lazio con 5,3 milioni.

Norme antincendio. Ripartiti anche dal Cipe i 90 milioni destinati all'adeguamento a norma degli impianti antincendio delle strutture sanitarie, a valere sullo stanziamento di un miliardo assegnato alle Regioni per la prosecuzione del programma pluriennale di interventi in materia di ristrutturazione edilizia e ammodernamento tecnologico, assegnati dalla legge 189/2012 (legge Balduzzi).