Dal Governo

Disabilità, il Programma nazionale incassa il via libera dell'Unificata. Ma servono fondi

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha espresso parere favorevole sul Programma di azione biennale per la promozione dei diritti e l'integrazione delle persone con disabilità , sottolineando però «che la concretezza del Programma di azione biennale richiederebbe un adeguato finanziamento».
In occasione del parere reso in Conferenza Unificata le Regioni hanno sottolineato, con un documento consegnato al governo, la necessità di «incrementare il finanziamento per le sperimentazioni regionali per le politiche, servizi e modelli organizzativi per la vita indipendente» e di «modificare il sistema di accertamento della disabilità, in quanto il sistema attuale risulta ormai obsoleto e non idoneo a valutare la disabilità».

Tematiche affrontate il 12 e 13 luglio a Bologna in occasione della IV Conferenza nazionale delle Politiche per la disabilità, fortemente voluta dal ministro Enrico Giovannini e dalla sottosegretaria Maria Cecilia Guerra. E proprio da quest'ultima era arrivatol'appello alle istituzioni a «lavorare in filiera» e in particolare, al Parlamento, per la messa in campo di normative spesso obsolete e superate.