Dal Governo

Protesi e ausili: per aggiornare il nomenclatore servono 321 milioni l'anno. Appello della ministra Lorenzin a Parlamento e Regioni: il nodo nel Patto

L'aggiornamento del nomenclatore tariffario per le protesi e gli ausili «è un intervento fondamentale, perché l'ultima versione risale al 1999». Ma è anche un intervento costoso: «Servono 321 milioni di euro l'anno». La ministra della Salute, Beatrice Lorenzin, nel corso di un'audizione al Senato in commissione Tutela e promozione dei diritti umani, ha lanciato un appello al Parlamento e alle Regioni perché «collaborino con forza e determinazione»: «È una questione di cui si parla troppo poco ma che riguarda migliaia e migliaia di persone».

Il nodo della sostenibilità economica della revisione, ha sottolineato Lorenzin, andrà sciolto nel Patto per la salute. E dipende dall'innovazione: «Le nuove tecnologie ci portano quotidianamente a nuove frontiere che sono costosissime e che richiedono pertanto una nuova riflessione su tutto il sistema sanitario».