Dal Governo

Ecm: ecco le tariffe del contributo per l'accreditamento dei providerdi

Un contributo spese annuale di 2.582,28 euro che andrà nel bilancio Agenas. Questa è la quota fissa che il decreto 26 marzo 2013, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 185 dell'8 agosto scorso, indica come contributo alle spese dovuto dai soggetti pubblici e privati e dalle società scientifiche che chiedono il loro accreditamento per lo svolgimento di attività di formazione continua o l'accreditamento di specifiche attività formative promosse o organizzate dagli stessi ai fini dell'attribuzione dei crediti formativi. Il testo vale per l'anno solare in corso.

In più per gli eventi Fad e Residenziali le cifre variano in base ad alcuni criteri.

Il contributo dovuto dai provider per l'accreditamento di attività formative a distanza (Fad) va da un minimo di 258,22 euro fino a un massimo di 2.582 euro in base al numero di crediti erogati e al numero di partecipanti.
Nel caso il provider chieda e ottenga il prolungamento della formazione a distanza per un ulteriore anno, gli importi devono essere ripetuti.

Il contributo per l'accreditamento di attività formative residenziali va da 258,22 euro ed un massimo di 1.498,22 euro in base al numero crediti forniti.

Il versamento annuale del contributo alle spese deve essere registrato nel sistema informatico dell'Agenas, nell'area dedicata al sistema di Educazione Continua in Medicina della Commissione nazionale per la formazione continua e attribuisce validità a tutti gli effetti ai fini dell'accreditamento dei provider e dei crediti formativi erogati. L'attestazione del versamento del contributo alle spese deve essere resa disponibile su richiesta della Commissione nazionale per la formazione continua.