Dal Governo

Sei mesi in Gazzetta Ufficiale: l'elenco dei 133 provvedimenti sanitari pubblicati da gennaio a giugno 2013

Leggi, regolamenti, decreti, accordi Stato-Regioni, ordinanze, recepimento di direttive Ue e così via: ecco l'elenco dei 133 provvedimenti di natura sanitaria pubblicati nei primi sei mesi dell'anno sulla Gazzetta Ufficiale generale, messo a punto da Il Sole-24 Ore Sanità per i propri lettori. La parte del leone la fanno le norme a carattere economico tra cui la legge sui debiti Pa, il decreto legge sull'Iva e la legge sul pareggio di bilancio. E arrivano anche le regole che hanno portato alla scelta delle Regioni benchmark.

Tra i provvedimenti dei primi sei mesi del 2013 ce ne sono 30 che riguardano economia, finanza e fisco; due l'Europa; 17 su farmaci e dispositivi medici (escluse le centinaia si autorizzazioni all'immissione in commercio); 11 il personale; 6 prestazioni del Ssn; 8 intese e accordi Stato-Regioni; 7 Università e formazione e 8 la veterinaria.

C'è poi un vasto capitolo di 44 norme "varie" che vanno dalle delibere del Garante sulla privacy alle conferme del carattere scientifico degli Irccs, dai decreti e le leggi "omnibus" alla costituzione di Osservatori e modifiche alle strutture di enti e associazioni.