Dal Governo

Cani: in Gazzetta ordinanza su guinzagli e patentini

Guinzaglio corto (max 1,5 metri), museruola a portata di mano e il giusto mix di fermezza e coccole. Le precauzioni per garantire la civile, sicura e soddisfacente convivenza tra uomini e cani sono contenute nell'Ordinanza della Salute pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 209 di venerdì 6 settembre. Tra le novità i corsi per educare i padroni alla corretta gestione degli animali da compagnia riducendo gli incidenti.

Proprio con questo obiettivo l'ordinanza - efficace per 12 mesi - stabilisce che nelle aree urbane e i luoghi aperti al pubblico il proprietario/detentore di un cane deve utilizzare sempre un guinzaglio di misura non superiore a mt. 1,50 durante la conduzione dell'animalenelle aree urbane e nei luoghi aperti al e portare con sé una museruola, rigida o morbida, da applicare al cane in caso di rischio per l'incolumità di persone o animali o su richiesta delle autorità competenti.

Proprietari e detentori sono comunque a qualsiasi titolo responsabili penalmente e civilmente dei danni provocati dall'animale: per questo l'Ordinanza raccomanda in caso di necessità di affidare il cane a persone in grado di gestirlo correttamente. Il documento istituisce inoltre percorsi formativi per i proprietari di cani, con spese a carico del prprietario e rilascio di un apposito patentino: i corsi saranno organizzati dai Comuni assieme ai servizi veterinari delle aziende sanitarie locali,anche in collaborazione con ordini e facoltà di veterinaria e associazioni di protezione animale. Il responsabile scientifico dovrà essere scelto traveterinari i esperti in comportamento animale o appositamente formati dal dall'Izs sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna.