Dal Governo

Farmaci: banca dati certificata on line pronta entro ottobre

Quasi pronta ad entrare in pista la nuova banca dati certificata dell'Aifa sui medicinali in commercio, consultabile da operatori sanitari e cittadini: lo ha annunciato ogg iil direttore generaledell'Agenzia, Luca Pani, nel corso di un'audizione pesso la commissione Igiene e Sanità del Senato nell'ambito del ciclo di audizioni sulla farmacovigilanza.

Farmaci online, meccanismi di monitoraggio e controllo, caso Geymonat e Stamina tra i temi trattati nell'incontro nel corso del quale Pania ha anche illustrato i provvedimenti disposti dall'Aifa a tutela della Salute pubblica nel corso del 2013. Nell'ordine, da gennaio a ottobre: 232 risposte a domande da parte di Ministero, assessorati o associazioni su indisponibilità o chiarimenti sui medicinali; 1794 autorizzazioni per medicinali regolarmente registrati e temporaneamente carenti; 423 autorizzazioni per medicinali immunologici e vaccini non autorizzati in Italia; 44 determinazioni e autorizzazioni rilasciate a ditte titolari di Autorizzazione all'immissione in commercio di un farmaco.

A margine dell'audizione Pani si è detto anche soddisfatto dell'assenza nella Legge di stabilità di nuovi taglia al settore: «Quello che mi ha colpito di più è il fatto che sia prevista stabilità per tre anni: non ricorso che questa cosa sia mai accaduta prima». -ha detto -«Per noi è la notizia migliore. La stabilità triennale è l'orizzonte minimo per consentire una programmazione» - ha proseguito -«Qualunque sia la cifra se ne decide l'entità e su quella si possono fare dei calcoli e capire quali sono le risorse che consentono di coprire che cosa e per quanto tempo. Su una scala annuale è impossibile programmare la farmaceutica. Oggi ci stiamo occupando delle prospettive di malattie a 10 anni: parliamo di quali farmaci arriveranno e quali patologie si dovrà trattare nel 2025».