Dal Governo

Al via gara Consip per i trattamenti di dialisi

Bandita da Consip una gara comunitaria per la la stipula di un Accordo Quadro con più operatori economici per la fornitura "in service" (noleggio apparecchiature e fornitura di materiali di consumo) di trattamenti di dialisi extracorporea per Asl e aziende ospedaliere. Le strutture sanitarie pubbliche potranno gestire i propri acquisti basandosi sui prezzi e sui livelli di qualità fissati da Consip.


La scelta dello strumento dell'accordo quadro con più aggiudicatari punta a garantire un'offerta ampia in modo da soddisfare la maggior parte delle esigenze terapeutiche: il sistema delle aggiudicazioni multiple permetterà di avere più di un singolo fornitore su prodotti indispensabili. Questo eviterà il rischio che i prodotti non siano disponibili, garantendo invece la continuità della prestazione, indispensabile per questo tipo di terapia.

L'Accordo Quadro, che prevede un massimale di 75.502.000 euro (ossia il valore massimo dei beni e servizi disponibili alle condizioni fissate dall'Accordo stesso), è strutturato in un unico lotto merceologico che ha per oggetto "trattamenti di emodialisi con tampone bicarbonato a basso e alto flusso" (HD) e "trattamenti di emodiafiltrazione on line" (HDF on line). La durata dell'Accordo Quadro è di 12 mesi, eventualmente prorogabili per ulteriori sei.