Dal Governo

Attività trasfusionali: riparto 2013 all'esame delle Regioni

E' stata inviata alla Conferenza Stato-Regioni la proposta di riparto dei 912.367 euro destinati per il 2013 alle Regioni per realizzare l'obiettivo dell'autosufficienza regionale e nazionale di emocomponenti e plsmaderivati. Gli indici utilizzati per il riparto - tutti riferiti al 2011 - sono la popolazione, i dati di produzione e consumo di unità di globuli rossi, le Sdo per acuti e il case mix complessivo in regime ordinario.

In particolare i dati relativi alla popolazione residente e all'efficienza nella raccolta (indice di donazione) pesano rispettivamente per una quota pari al 25%, mentre il restante 50% è determinato dall'indice di efficienza nella gestione dei consumi di globnuli rossi in relazione ai ricoveri totali (rapporto tra consumo di globuli rossi e dimissioni ospedaliere pesato sulla popolazione).

Le quote spettanti alle Regioni - individuate nella tabella recante la proposta di riparto - saranno erogate dal ministero della Salute solo a seguito del raggiungimento dell'obiettivo stabilito come risultante dal monitoraggio effettuato dal Centro nazionale sangue. Escluse dal riparto - come previsto dalla L. 191/2009 - le Provincie autonome di Trento e Bolzano, destinatarie per le stesse finalità dui un importo pari a 12.047 euro a decorrere sempre dal 2013.