Dal Governo

Fumo, ecco le linee guida per la prevenzione primaria

E' online la linea guida Prevenzione primaria del fumo di tabacco, nata da un progetto del Network italiano di evidence-based prevention (Niebp), in accordo con il Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ccm) e il Sistema nazionale linee guida (Snlg).
L'obiettivo della linea guida è diffondere raccomandazioni di pratica preventiva elaborate a partire dalla revisione della letteratura scientifica e dal confronto tra gli esperti del settore, seguendo la metodologia descritta nel manuale metodologico "Come produrre, diffondere e aggiornare linee guida per la salute pubblica". Le raccomandazioni sono relative a interventi a livello di popolazione, in ambito familiare e nel contesto scolastico.

Focus su: interventi di popolazione, politiche di prezzo e tassazione, composizione dei prodotti del tabacco, formato dei pacchetti ed etichettatura, campagne mediatiche di prevenzione, regolamentazione della pubblicità, vendita a minori, divieti e restrizioni d'uso, interventi familiari, interventi in ambito scolastico tra regolamenti e programmi di prevenzione, programmi di media literacy, interventi complessi e ruolo dei servizi sanitari