Dal Governo

Farmaci: banca dati Aifa per medici, farmacisti e pazienti

Una banca dati certificata con tutte le informazioni sui farmaci utili a medci farmacisti e pazienti, presto consultabile anche in modalità mobile. E' il contributo dell'Aifa all'informazione trasparente sui farmaci che sarà garantito tramite un sistema informativo unico, in cui l'Aifa è pioniera tra gli enti regolatori internazionali, che sarà presentato mercoledì prossimo a Roma.

Il data base conterrà tra l'altro l'aggiornamento in tempo reale dei fogli illustrativi dei medicinali autorizzati in Italia accessibili a cittadini e operatori sanitari in pochi click, mentre per per medici e farmacisti saranno disponibili i riassunti delle caratteristiche del prodotto per una sempre più attenta e tempestiva appropriatezza prescrittiva che sarà agevolata anche dalla app dedicata per la consultazione della banca dati anche in modalità mobile, ancora allo studio.

La banca dati farmaci - che ospita attualmente oltre 8mila documenti approvati e autorizzati dall'Aifa e dall'Agenzia europea dei medicinali, Ema - è pubblica e liberamente accessibile dal portale istituzionale dell'Agenzia (www.agenziafarmaco.gov.it). Intuitiva e di facile navigazione, consente di impostare la ricerca sulla base di diversi parametri: nome commerciale del farmaco, principio attivo o nome dell'Azienda farmaceutica. Per ciascun farmaco, inoltre, il sistema restituisce una sorta di "scheda anagrafica" ovvero il suo codice di Aic (autorizzazione all'immissione in commercio), l'elenco delle confezioni disponibili e il relativo stato autorizzativo (autorizzato, sospeso o revocato), e i cosiddetti "stampati" ( foglio illustrativo e riassunto delle caratteristiche del prodotto).