Dal Governo

Rintracciabilità degli emocomponenti e qualità delle trasfusioni: pronto il riparto alle Regioni

Riparti pronti per oltre 1,3 milioni da impegnare sulla rintracciabilità del sangue e degli emocomponenti per trasfusioni e sulla notifica degli effetti indesiderati e incidenti gravi (624.907 euro) e per l'applicazione delle norme Ue sul sistema di qualità sei servizi trasfusionali (756.307 euro).

La proposta di riparto messa a punto dal ministero della Salute è stata inviata alle Regioni perché esprimano il loro parere in una delle prossime riunioni della Stato-Regioni.

Gli obiettivi per il primo riparto - quello da 625mila euro - riguardano il funzionamento dei sistemi regionali di emovigilanza e i fondi sono ripartiti per il 25% secondo l'indice di popolazione residente, 50% in base all'indice di consumo dei globuli rossi/ dimissioni ospedaliere, pesato anc'esso sulla popolazione e per il 25% secondo l'indice di donazione, pesato sempre sulla popolazione residente.

Per quanto riguarda la somma di 756mila euro invece l'obiettivo è il miglioramento dei sistemi di qualità attuali secondo le norme nazionali e le indicazioni Ue e l'assegnazione dei fondi segue le stesse percentuali indicate per il precdente riparto.

LEGGI IL DOCUMENTO SUL RIPARTO