In Parlamento

Legge di stabilità, gli emendamenti del Governo: più fondi ai policlinici non statali, al Bambino Gesù e vincolo di destinazione per le visite medico-legali

Arrivano per la legge di stabilità gli emedamenti del Governo.

Sulla materia sanitaria nel pacchetto - per ora - consegnato in commissione bilancio ce ne sono tre.

Il primo aggiunge alla quota già prevista di 80 milioni per i Policlinici universitari si aggiungono per il Gemelli e il Campus Biomedico di Roma (Policlinici universitari non statali, pare siano gli unici visto che il San Raffaele di Milano è un ospedale …) 50 milioni per il 2014 e 35 milioni l'anno dl 2015 al 2024 (quindi 400 milioni in tutto) come contributo dello Stato alle loro attività strumentali: per averli dovranno sottoscrivere un'intesa con la Regione che comprenda la "definitiva regolazione condivisa" di eventuali contenziosi pregressi.

«Siamo sconcertati! - ha commenato Nerina Dirindin, capogruppo PD in commissione Sanità del Senato. - Stiamo lavorando alacremente per trovare i fondi necessari nella Legge di Stabilità per garantire un'adeguata assistenza alle persone non autosufficienti e scopriamo dalle agenzie di stampa che ci sono emendamenti del governo che destinano ai policlinici universitari privati 50 milioni nel 2014 e 35 milioni all'anno da 2015 al 2024. Siamo fiduciosi che il governo sarà in grado di giustificare tali stanziamenti che ad ora non sembrano essere il corrispettivo di prestazioni sanitarie erogate. D'altra parte non può venir meno il principio che i disavanzi finanziari sono a carico di chi li produce».

Confermato poi anche per il 2014 il finanziamento di ulteriori 30 milioni (oltre i 50 sempre assegnati) al Bambino Gesù di Roma e finanziato con 3 milioni, sempre per il prossimo anno, il Centro nazionale di adroterapia oncologica.

Infine, per i 70 milioni assegnati alle Regioni per le visite medico legali decise dalla legge 111/2011 sono vincolati agli accertamenti medico legali sui dipendenti assenti per malattia effettuati dalle Asl.