Dal Governo

Governo: prossima settimana dibattito su fiducia

Il dibattito alle Camere sulla fiducia aI Governo Letta in conseguenza della discontinuità intervenuta tra la precedente e la nuova maggioranza avrà luogo durante la prossima settimana, pur essendo tuttora in corso la sessione di bilancio. A renderlo noto è un comunicato diramato dal quirinale al termine dell'incontro di stasera tra il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e il presidente del Consiglio, Enrico Letta.

«Entrambi - spiega la nota del Quirinale - hanno ribadito il convincimento che l'approvazione da parte del Senato della Legge di stabilità - su cui il governo aveva posto la questione di fiducia, dopo che il gruppo parlamentare Forza Italia-Il Popolo della Liberta' aveva dichiarato di non condividere tale fondamentale legge e di ritirare pertanto l'appoggio al Governo- ha confermato la permanenza del rapporto fiduciario anche nella nuova situazione politico-parlamentare venutasi a determinare».

Il presidente del Consiglio Enrico Letta e il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, hanno tuttavia convenuto «sulla opportunità di un sollecito passaggio parlamentare che consenta di prospettare indirizzi e contenuti dell'attività di Governo, segnando la discontinuità intervenuta tra la precedente e la nuova maggioranza, esigenza sottolineata in particolare dalla delegazione parlamentare di Forza Italia nel corso dell'udienza del 28 novembre scorso. Tale passaggio non può che assumere i caratteri di un dibattito sulla fiducia».


«Il Presidente Napolitano ha quindi invitato il presidente del Consiglio a concordare con i presidenti delle Camere tempi e modalità del dibattito, che potrà svolgersi già durante la prossima settimana, pur essendo tuttora in corso la sessione di bilancio»

d