Dal Governo

Legge di stabilità: il Governo pone la fiducia alla Camera

Il Governo pone la fiducia sul maxiemendamento alla legge di stabilità, nell'aula di Montecitorio. Il ministro per i Rapporti con il parlamento, Dario Franceschini, dopo le votazioni degli emendamenti al Ddl bilancio, ha preso la parola per porre la questione di fiducia sul maxiemendamento che raccoglie "integralmente" il testo della commissione Bilancio, senza emendamenti e sub-emendamenti aggiuntivi (VEDI IL TESTO DELLA COMMISSIONE BILANCIO ).

Il ministro, prima di chiedere la fiducia sul provvedimento, ha respinto le accuse di «presunte illegittimità» nella versione del testo approvata dalla commissione, in particolare per quanto riguarda l'inserimento di micro norme. «E' giusto e utile fare una riflessione sul fatto che la legge di stabilità ha segnato un punto rottura» rispetto all'ex finanziaria. Ma, ricorda il ministro, il processo di «riavvicinamento» alla vecchia manovra, che si sta verificando nel corso degli anni, con il ritorno all'assalto della diligenza per inserire norme di natura logistica e settoriale, è dovuto all'inserimento di emendamenti da parte del Parlamento.

La decisione di chiedere la fiducia, spiega poi il ministro, è stata una scelta obbligata dal numero elevato di emendamenti presentati (circa 1.200) e dall'atteggiamento dei gruppi, «che hanno condizionato il ritiro delle proposte alla denuncia di presunte marchette o di illegittimità degli emendamenti» approvati.

«In questo quadro - osserva Franceschini - è evidente che non esistono le condizioni per modificare l'atteggiamento» del Parlamento.
Il ministro ricorda anche che questa è la quinta volta che il governo pone la fiducia, contro le 26 volte del precedente esecutivo nello stesso arco temporale. Inoltre nel passato «si è spesso ricorsi allo strumento del maxiemendamento correttivo o integrativo» rispetto ai lavori della commissione, cosa che in questo caso non accade.

La vicepresidente della Camera, Marina Sereni, ha quindi annunciato che la Conferenza di capigruppo é convocata per le 13,15 per decidere l'ordine dei lavori