Dal governo

Milleproroghe: le Regioni chiedono più tempo per le strutture dell'intramoenia, gli Opg, gli adeguamenti antincendio e il rinnovo delle patenti

Intramoenia, chiusura degli Opg, rinvio dell'adeguamwento antincendio e della nuova metodologia per il rilascio delle patenti: sono questi gli argomenti in «materia di salute» che le Regioni chiedono al decreto milleproproghe all'esame del Senato.

Intramoenia
Il rinvio chiesto daklle Regioni riguarda il termine di scadenza entro cui possono essere risolti gli accordi di programma per l'ediliza sanitaria che riguarda la realzzazione delle strutture. Fissato al 31 dicembre 2014 la richiesta è di un anno di slittamento, fino al 31 dicembre 2015, perché, spiegano le Regioni, la maggior parte degli interventi risulta conclusa e collaudata, ma restano ancora da completare una minima parte di interventi che hanno avuto «oggettive e precise problematiche connesse con l'appalto e l'esecuzione», dovute principalmente alle difficoltà delle imprese che, con la crisi economica degli ultimi anni, «hanno evidenziato seri problemi di liquidità con ripercussioni sugli approvvigionamenti delle forniture e, in alcuni casi, con il fallimento delle stesse».

Ospedali psichiatrici giudiziari
Tre anni di proproga per chiusura definitiva degli Opg. Fissata dalla legge 9/2012 al 1° aprile di quest'anno, le Regioni chiedono un ruinvio fino al 1° aprile 2017 perché nonostante le Regioni abbiano presentato entro i ristretti termini (15 maggio 2013), i programmi per la realizzazione delle strutture sanitarie alternative agli Opg, non saranno in grado di avviare nei pochi mesi rimasti, le procedure di gara per la scelta del progettista e dell'impresa esecutrice dei lavori. «Per tale motivo risulta necessaria una proroga di almeno quattro anni per realizzare le strutture alternative agli ex Opg consentendo la chiusura definitiva di quest'ultimi».

Su questa richiesta c'è stata l'alzata di scudi di stopOpg secondo cui «rinviare ancora una volta la chiusura degli Opg è grave in sé, ma riteniamo sia intollerabile con una simile motivazione. Il problema non è il ritardo nella costruzione delle Rems, quanto piuttosto il fatto che così facendo la chiusura degli attuali Oog determinerebbe solo la "regionalizzazione" degli stessi. Per di più nelle Rems programmate dalle regioni sono previsti mille posti, più degli attuali internati».

Antincendio
Non più trentasei mesi, ma quarantotto per l'adegiuamento delle strutture alla «Regola tecnica»: la commissione ministeriale per il riesame della Regola tecnica, già aggiornata nel corso del 2012, ha formulato una nuova proposta, che deve essere sottoposta ai conseguenti pareri tecnici e di trasparenza.
«Si presume - scrivono le Regioni - che il decreto potrà essere emanato nei primi mesi del 2014 e, pertanto, stante ancora il livello di incertezza sulle effettive opere da porre in essere, si chiede una proroga di almeno un anno dalla data di pubblicazione del citato decreto».

Rinnovo patenti
Le Regioni chiedono il differime4nto di un anno per l'applicazione delle nuove procedure di comunicazione del rinnovo di validità della patente. Questo perché manca la sperimentazione del nuovo metodo, soprattutto rispetto a tre criticità che si sono evidenziate:
- di natura tecnica (ad es. la mancanza delle attrezzature informatiche necessarie per il corretto funzionamento soprattutto negli ambulatori periferici);
- ulteriore burocratizzazione delle procedure, attribuendo al medico/commissione atti meramente amministrativi, come ad esempio riportare i codici a barre dei bollettini versati dall'utenza;
- allungamento dei tempi di rilascio della certificazione.