Dal governo

Medici e bancomat: ufficiale la soglia dei 200mila euro per i pagamenti. Il decreto in Gazzetta

I professionisti che fatturano dai 200mila euro in su dovranno utilizzare il pos per le carte di debito a partire dal 30 giugno 2014, come prescrive anche il decreto millepororghe all'esame del Parlamento.

A ufficializzare il tetto dei 200mila euro è il decreto del ministero dello Sbviluppo economico, di concerto con l'Economa, del 24 gennaio 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 21 del 27 gennaio.

Il decreto - in base al quale il Servizio studi della Camera ha chiesto il coordinamento con le previsioni del milleproroghe - prevede che il posa sia utilizzato da aziende e professionisti per incassi al di sopra dei 30 euro, ma poi aggiunge il limite che gli incassi devono essere relativi alle attività di vendita di prodotti o servizi «il cui fatturato dell'anno precedente a quello nel corso del quale è effettuato il pagamento sia superiore a duecentomila euro.

La previsione riguarda anche i medici, come ricorda la FnomCeo e scatterà dal 30 giugno, come il milleproroghe si accinge a confermare una volta che sia convertito in legge (scade il 28 febbraio).

Per ora la previsione riguarda solo le carte di debito (bancomat), ma il decreto - che entrerà in vigore il 26 marzo - stabilisce anche la possibilità che un ulteriore decreto, da emanare entro novanta giorni dal 26 marzo, appunto, possa individuare nuove soglie e nuovi limiti minimi di fatturato rispetto a quelli individuati e disporre l'estensione degli obblighi ad ulteriori strumenti di pagamento elettronici anche con tecnologie mobili.