Dal governo

Fascicolo sanitario elettronico: tutta la storia clinica dell'assistito in un clic. Il Dpcm che lo disciplina e lo rende uguale per tutti

Arriva alle Regioni, in attesa del primo via libera di Palazzo Chigi, il Dpcm sul fascicolo sanitario elettronico che ora dovrà passare il vaglio dei governatori per poi diventare operativo a tutti gli effetti.

Si tratta del "pezzo mancate" al Fse per un'applicazione omogenea su tutto il terriotrio nazionale e nel testo si descrivono sia i cintenuti che dovrà prevedere, sia gli aspetti tecnici e di privacy per la sua realizzazione.

I contenuti obbligatori del Fse
I contenuti del Fse sono un cosiddetto "nucleo minimo" di dati e documenti uguali per tutti che prevedono: a) dati identificativi e amministrativi dell'assistito; b) referti; c) verbali pronto soccorso; d) lettere di dimissione; e) profilo sanitario sintetico; i) dossier farmaceutico; g) consenso o diniego alla donazione degli organi e tessuti.

I contenuti integrativi del Fse
C'è poi una serie di documenti integrativi che arricchiranno il Fse e che dipenderanno dalle scelte regionali: a) prescrizioni (specialistiche, farmaceutiche, ecc.); b) prenotazioni (specialistiche, di ricovero, ecc.); e) cartelle cliniche; d) bilanci di salute; e) assistenza domiciliare: scheda, programma e cartella clinico-assistenziale; 1) piani diagnostico-terapeutici; g) assistenza residenziale e semiresidenziale: scheda multidimensionale di valutazione; h) erogazione farmaci; i) vaccinazioni;
j) prestazioni di assistenza specialistica; k) prestazioni di emergenza urgenza (118 e pronto soccorso); I) prestazioni di assistenza ospedaliera in regime di ricovero;m) certificati medici;n) taccuino personale dell'assistito; o) relazioni relative alle prestazioni erogate dal servizio di continuità assistenziale; p) autocertificazioni; q) partecipazione a sperimentazioni cliniche; r) esenzioni; s) prestazioni di assistenza protesica; t) dati a supporto delle attività di telemonitoraggio; u) dati a supporto delle attività di gestione integrata dei percorsi diagnostico-terapeutici; v) altri documenti utili all'assistenza del cittadino.

Il profilo sanitario sintetico
Tra i documenti obbligatori per tutti c'è il profilo sanitario sintetico, o "patient summary", il documento socio-sanitario informatico cioè redatto e aggiornato dal Mmg/Pls, che riassume la storia clinica dell'assistito e la sua situazione corrente conosciuta.
La sua finalità è di favorire la continuità di cura, permettendo un rapido inquadramento dell'assistito al momento di un contatto con il Ssn. I dati essenziali che contiene sono quelli individuati nel disciplinare tecnico allegato al Dpcm.

Taccuino personale dell'assistito
Tra i documenti integrativi invece, particolare rilevanza avrà il taccuino personale dell'assistito. Si tratta di una sezione riservata del Fse all'interno della quale è permesso all'assistito di inserire dati e documenti personali e relative ai propri percorsi di cura, anche effettuati presso strutture al di fuori del Ssn. I dati e i documenti inseriti nel taccuino personale dell'assistito sono informazioni non certificate dal Ssn e devono essere distinguibili da quelli inseriti dai soggetti che alimentano il Fse dal punto di vista clinico.