Dal governo

Vito De Filippo è il nuovo sottosegretario al ministero della Salute

Il nuovo sottosegretario al ministero della Salute è Vito De Filippo (Pd), presidente della Regione Basilicata dal 2005 al 2013.

Nato a Sant'Arcangelo, 27 agosto 1963, De Filippo sostituisce nell'incario Paolo Fadda (Pd).

Laureato in filosofia, diventa giornalista, collaborando con riviste e giornali locali, lavorando anche per Tele Norba. Inizia l'attività politica a 26 anni nel Consiglio Provinciale di Potenza; ricopre la carica di assessore provinciale alla Sanità e di vicepresidente della Provincia.

Dal 1990 al 1995 assume anche la Presidenza del Centro di Drammaturgia Europeo, presso l'Amministrazione Provinciale di Potenza. Nel 1995 diventa consigliere regionale della Basilicata; ricopre la carica di capogruppo e di assessore regionale all'Agricoltura. Nel 2000 è riconfermato consigliere regionale; diventa vicepresidente della Giunta Regionale e assessore regionale alla Sanità.

Dal 2002 al 2003 è capogruppo in Consiglio Regionale della Margherita e nel dicembre 2003 viene eletto presidente del Consiglio regionale della Basilicata. Ha vinto le elezioni del 17 e 18 aprile 2005, guidando una coalizione di centrosinistra, con il 67% dei voti (236.814 voti), battendo il rappresentante della lista di centrodestra "Per la Basilicata", Cosimo Latronico.

È membro dell'Assemblea Nazionale della Margherita. Nel 2007 si candida alle primarie del Partito Democratico nel collegio di Lauria in una lista a sostegno di Enrico Letta.

Nel marzo 2010, con circa il 60 % dei voti, viene riconfermato alla guida della regione Basilicata, superando Nicola Pagliuca del Pdl e Magdi Allam del movimento "Io amo la Lucania".

Il 24 aprile 2013 la Procura di Potenza arresta due Assessori regionali della Giunta De Filippo: l'Assessore al Lavoro Vincenzo Vita (Pd) e l'Assessore alla Agricoluta Rosa Mastrosimone (IdV) nonché il capo dell'opposizione in Consiglio regionale ed ex candidato presidente del centrodestra della Regione nel 2010 contro De Filippo, il capogruppo PdL Nicola Pagliuca spiccando provvedimenti di divieto di dimora per 11 tra consiglieri ed ex consiglieri di maggioranza e opposizione per peculato nello scandalo rimborsi ai gruppi regionali che gia vedeva indagati moltissimi tra nuovi e vecchi consiglieri regionali tra cui lo stesso Governatore.

De Filippo, dopo gli arresti, nomina una nuova Giunta, la terza della legislatura con il compito di traghettare la Regione al voto dopo i numerosi scandali. Quindi formalizza le dimissioni. Il 19 novembre 2013 gli succede alla carica di presidente il collega di partito Marcello Pittella.

Dal settembre 2013 è segretario regionale Pd Basilicata.

Sottosegretari, squadra snellita

Nove viceministri, 44 sottosegretari. Questa la squadra annunciata al termine del Consiglio dei ministri che ha dato il via libera alla nuova squadra di sottosegretari e viceministri. «Il numero totale» dei membri del governo «sarà di 62 componenti: 16 ministri più il presidente del Consiglio e me; 44 sottosegretari invece di 47 e 9 viceministri invece di 10 rispetto al precedente governo», ha annunciato Graziano Delrio, in conferenza stampa a Palazzo Chigi. Ecco la squadra di Matteo Renzi.

Al Mef viceministri Casero e Morando
Enrico Morando (Pd) e Luigi Casero (Ncd) sono i nuovi viceministri all'Economia, secondo quanto si apprende, mentre i sottosegretari sono tre: conferma per Pier Paolo Baretta, al quale si aggiungono Giovanni Legnini (Pd) e Enrico Zanetti (Sc).

Giacomelli viceministro con delega alle telecomunicazioni
Antonello Giacomelli, areadem è il viceministro con delega sulle Telecomunicazioni e frequenze.

Lotti e Minniti sottosegretari alla Presidenza del Consiglio
Luca Lotti e Marco Minniti sono stati nominati sottosegretari alla Presidenza del Consiglio. Le deleghe saranno attribuite nei prossimi giorni, ma Lotti avrà la delega all'Editoria e Minniti sarebbe riconfermato ai Servizi.

Bubbico all'Interno
Filippo Bubbico resta viceministro all'Interno. Dovrebbe essere stata confermata per intero la squadra che ha già affianca Angelino Alfano, con Gianpiero Bocci e Domenico Manzione sottosegretari.

Calenda viceministro allo Sviluppo economico
Sarà ancora Carlo Calenda il vice-ministro allo Sviluppo economico, secondo quanto viene riferito. Confermati anche Claudio De Vincenti e Simona Vicari come sottosegretari, più Antonello Giacomelli di nuova nomina, al quale è affidata la delega alle Comunicazioni

Della Vedova, Pistelli e Giro agli Esteri
La ministra degli Esteri Federica Mogherini ha twittato di essere «molto contenta di avere Lapo Pistelli, Benedetto Della Vedova e Mario Giro alla Farnesina». Parlando della loro nomina a sottosegretari ha aggiunto: «Ottima squadra, subito al lavoro».

Bellanova al Lavoro
Teresa Bellanova (Pd) é tra i sottosegretari al ministero del Lavoro.

Alla Giustizia sottosegretari Costa e Ferri
Enrico Costa e Cosimo Ferri sono i nuovi sottosegretari al ministero della Giustizia. Lo si apprende da fonti di governo.

Nencini alle Infrastrutture
Riccardo Nencini, segretario del Psi, sarà viceministro del ministero delle Infrastrutture, Antonio Gentile e Umberto Del Basso De Caro saranno i sottosegretari.

D'Onghia, Toccafondi e Reggi all'Istruzione
Angela D'Onghia dei Popolari, Gabriele Toccafondi di Ncd e Roberto Reggi del Pd sono i nuovi sottosegretari al ministero dell'Istruzione.

Domenico Rossi e Gioacchino Alfano alla Difesa
Domenico Rossi e Gioacchino Alfano sono i sottosegretari alla Difesa del governo Renzi.

Scalfarotto alle Riforme
Ivan Scalfarotto é stato nominato sottosegretario al ministero delle Riforme e dei rapporti con il Parlamento.

Castiglione e Olivero all'Agricoltura
Sottosegretari all'Agricoltura sono stati nominati Giuseppe Castiglione di Ncd e Andrea Olivero del gruppo per l'Italia.

Degani all'Ambiente
Barbara Degani, esponente del Ncd, è stata nominata sottosegretario all'Ambiente.

Rughetti sottosegretario alla Pa
Angelo Rughetti é stato nominato sottosegretario alla Pubblica amministrazione.

Il giuramento di sottosegretari e viceministri è previsto alle 21 di questa sera.