Dal governo

Laurea in medicina: ecco i contenuti delle prove di ammissione. Il decreto Miur in Gazzetta

La prova di ammissione ai corsi di laurea in medicina e chirurgia per la quale sono stati messi a bando dall'Università 9.983 posti (VEDI ) si svolgerà su sessanta quesiti con cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato ne deve individuare una soltanto, «scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili» su argomenti di: cultura generale e ragionamento logico; biologia; chimica; fisica e matematica.

Il ministero dell'Università ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 57 del 10 marzo 2014 il decreto che stabilisce le modialità delle prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato a livello nazionale, per l'anno accademico 2014-2015, tra cui quelle in medicina e chirurgia si svolgeranno l'8 aprile.

Secondo il decrto, sulla base dei programmi per ogni materia descritti nell'apposito allegato (VEDI IL TESTO COMPLETO ), sono predisposti: quattro quesiti per l'argomento di cultura generale, ventitrè di ragionamento logico, quindici di biologia, dieci di chimica e otto di fisica e matematica.

La prova di ammissione ha inizio alle 11.00 e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di 100 minuti.

E i candidati allievi della Scuola Superiore "S. Anna" di Pisa che vogliono avvalersi della riserva di posti prevista nella convenzione stipulata con l'Universita' di Pisa, devono superare la prova di ammissione al corso di laurea magistrale in medicina e chirurgia in una delle sedi universitarie statali con un punteggio pari o superiore a quello dell'ultimo avente titolo all'immatricolazione nell'Universita' di Pisa all'atto del primo scorrimento.