Dal governo

Lauree in medicina, odontoiatria e veterinaria: ecco la dotazione ufficiale di posti per l'anno accademico 2014-2015

A medicina 10.556 posti, per odontoiatria 949 e per veterinaria 774. E' questo il "verdetto finale" del ministero dell'Università sui posti a bando per l'anno accademico 2014-2015 per le lauree magistrali di area sanitaria. I decreti di ripartizione dei bandi - datati 10 marzo per medicina e 7 marzo per odontoiatria e veterinaria - sono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 76 del 1 aprile 2014.

Il Miur per medicina ha messo a bando 192 posti in meno di quelli chiesti dalle Regioni e 1.056 in più rispetto alla richiesta di fabbisogno del ministero della Salute. Vero è che nella cifra complessiva 573 posti sono riservati agli studenti "non comunitari non soggiornanti", ma il numero è comunque in linea con il fabbisogno determinato dai governatori più che con quello "mediano" della Salute e di molto superiore rispetto alla richiesta della FnomCeO di fermarsi a 7mila posti. Ben diversa la dotazione finale anche dai 7.919 posti "provvisori" che lo stesso Miur aveva indicato prima della definzione ufficiale. Il maggior numero di posti è quello destinato all'Università di Roma «La Sapienza» nella sede del Policlinico Umberto I: 552. Che per tutte le sedi della Sapienza diventano 868. Il numero minore di posti, se si escludono i corsi in lingua inglese che sono destinati a poche unità, sono quelli di Foggia e dell'Università del Molise, entrambi fermi a 75 bandi.

Per odontoiatria i posti a bando sono invece molti di più delle richieste analoghe di Regioni e Salute: 949 contro gli 844 dentisti indicati come fabbisogno da governatori e ministero e comunque ben diversi dallo zero assoluto richiesto sempre dalla FnomCeo. In questo caso il numero maggiore di posti è destinato sempre alla Sapienza di Roma (65), quello minore all'Università di Perugia (11).

Per veterinaria, infine, i posti a bando decisi dal Miur sono 774: 117 in più rispetto alla richiesta di Regioni e Salute e ben 283 in più rispetto al fabbisogno indicato dalla Federazione dei veterinari. Al top di posti c'è Torino con 108 bandi, mentre in coda Messina con 25 posti disponibili.