Dal governo

Lorenzin: «Nel Def non ci saranno tagli a meno che non arrivi un pacco regalo». Domani alle 18:00 Consiglio dei ministri

Nel Def in discussione domani al Cdm non ci sono tagli alla sanità. Lo ha affermato la ministra della Salute Beatrice Lorenzin. "No, i tagli non ci sono - ha sottolineato - a meno che non arrivi una sorpresa con un pacco regalo. Abbiamo già detto e spiegato le ragioni di una necessità di fare tagli quantificati che io chiamo risparmi per reinvestirli nel sistema salute. Questo perché l'Italia ha bisogno di grandi investimenti, non possiamo permetterci di chiedere miliardi allo Stato, e quindi vanno recuperati, e le Regioni ci devono stare".

Il processo, ha spiegato Lorenzin, richiederà alcuni anni. "I tempi sono tre anni, perchè non sono tagli lineari - sottolinea la ministra - ma risparmi che derivano da una riprogrammazione di processi . Non posso ottenere un miliardo in due mesi, ma si può costruire un percorso a tappe in cui l'impegno delle Regioni viene misurato".

La risposta arriverà domani, appunto. Il Consiglio dei Ministri è stato per martedì 8 aprile alle ore 18,00 per l'esame del Documento di economia e finanza 2014.