Dal governo

Ausili per disabili: al via il «sistema dinamico» Consip per acquisti da 450 milioni

Ausili tecnici per disabili: parte il sistema dinamico di acquisto «SDAPA-AUSILI» Consip. Con il quale gare per 450 milioni potranno essere bandite dagli Enti sul sistema telematico di acquisto Consip.

Si tratta, come spiega Consip in un comunicato, di un'iniziativa «dall'alto valore sociale», che consentirà di rendere più efficiente la fornitura alle strutture sanitarie pubbliche di dispositivi e servizi di alta qualità, particolarmente importanti per garantire una migliore qualità della vita alle persone affette da disabilità.

Realizzato nell'ambito del Programma di razionalizzazione degli acquisti che Consip gestisce per conto dell'Economia, il bando prevede la costituzione di un elenco di operatori economici che saranno di volta in volta invitati dalle pubbliche amministrazioni, attraverso bandi successivi, a partecipare ai singoli appalti specifici aventi per oggetto la fornitura degli ausili tecnici.

I bandi dovranno essere di valore superiore alla soglia comunitaria e verranno aggiudicati sulla base del criterio del prezzo più basso o dell'offerta economicamente più vantaggiosa.

Quattro le categorie merceologiche coinvolte: ausili per la mobilità e per la casa; ausili per stomia; ausili assorbenti per incontinenza; servizio relativo agli ausili tecnici per persone disabili. Il valore presunto dello SDAPA è di circa 450 milioni, per una durata prevista di 36 mesi (con possibilità di proroga sino ad ulteriori 12 mesi).

Il Sistema Dinamico di Acquisto della Pubblica Amministrazione (SDAPA), attivato già da Consip per altre categorie merceologiche (farmaci, antisettici e disinfettanti, prodotti e servizi Ict, derrate alimentari) consente alle strutture pubbliche di negoziare gare, in modalità totalmente telematica, invitando tutti gli operatori economici qualificati che sono stati ammessi da Consip al Sistema stesso. La creazione di un elenco di fornitori già ammessi e la possibilità aperta a nuovi offerenti di aderirvi in corso d'opera, consentono alle amministrazioni aggiudicatrici di disporre di un ampio ventaglio di offerte e, quindi, di assicurare un utilizzo ottimale delle finanze pubbliche grazie all'ampia concorrenza che si viene a instaurare. La piattaforma telematica permette la standardizzazione delle procedure e della documentazione di gara, nonché una semplificazione delle modalità di partecipazione per le imprese e della valutazione delle offerte per le stazioni appaltanti.

Consip ricorda anche nel suo comunicato che in base alla legge gli enti del Ssn sono tenuti all'utilizzo dello SDAPA come strumento di acquisto e negoziazione telematico messo a disposizione dalla Consip.