Dal governo

ANTEPRIMA Manovra Renzi: ecco l'articolo della bozza di decreto sui tagli alla sanità

Tagli alla spesa farmaceutica, ai posti letto e ai piccoli ospedali. Sforbiciata alle buste paga dei dirigenti medici e non, ma quelli più ricchi, chissà se ai manager delle asl. Beni e servizi sotto tiro. Il Governo è pronto a calare una scure da 868 mln quest'anno e da 1,508 mld nel 2015-2016 sulla spesa sanitaria, riducendo il Fondo ma tenendo conto delle regioni con i fondamentali in regola. E lasciando i governatori liberi di tagliare in altro modo: basta arrivino risparmi di pari valore.

Come anticipato da Il Sole-24 Ore di oggi (VEDI ) ecco la bozza della manovra per la sanità che dovrebbe approdare domani al Consiglio dei ministri.

Nella bozza un risparmio preciso sul totale viene indicato solo per i prezzi di riferimento (relativi a lavori, servizi e forniture) e per i nuovi standard degli ospedali: in tutto si indicano 200 mln quest'anno e 500 mln nel 2015. Sugli ospedali (oggetto di accordo col «Patto salute») vale ricordare che si tratta di interventi che riguardano il taglio dei posti letto e l'addio (sarebbero 190) alle strutture private con meno di 60 posti.

LEGGI L'ARTICOLO SULLA SANITA' DELLA BOZZA DI MANOVRA

LEGGI L'ARTICOLO SULLA MANOVRA DE IL SOLE-24 ORE DI OGGI