Dal governo

Bissoni: «Guzzanti ultimo grande maestro del Ssn»

«Il prof. Guzzanti è stato un riferimento permanente per tutti coloro che operano nel Servizio sanitario nazionale per il suo spirito di fedeltà ai principi di uguaglianza e universalismo, senza mai rinunciare alla sfida dell'innovazione». Così il presidente dell'Agenas, Giovanni Bissoni, esprime il cordoglio personale e di tutta l'Agenzia per la scomparsa dell'ex ministo.

«Conobbi il prof. Elio Guzzanti pochi giorni dopo la mia nomina ad Assessore alla sanità dell'Emilia Romagna» - ricorda Bissoni in una nota.

«Era il 1995 e il Professore era allora Ministro della sanità e da quel momento in poi ci fu fra noi un rapporto di stima, ammirazione e collaborazione. Una rara figura di coerenza e trasparenza in un mondo segnato anche da contraddizioni, conservatorismo, conflitti di interesse.
Guzzanti fu anche il padre dell'Agenzia sanitaria nazionale, una intuizione giusta, più che mai attuale, che, auspicabilmente, dovrebbe trovare nuovo slancio in questa fase di rilancio delle politiche sanitarie nazionali, e di innovazione del Ssn. Con Guzzanti se ne va l'ultimo grande maestro del Servizio sanitario nazionale. Alla famiglia - conclude Bissoni - la vicinanza e il cordoglio mio personale e dell'intera Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali. ».


. .