Dal governo

Riparto Fondo non autosufficienza, Lorenzin firma il decreto e sblocca 350 milioni

La ministra della Salute Beatrice Lorenzin ha firmato il decreto interministeriale sul riparto del fondo per le non autosufficienze per il 2014. Il provvedimento, ora definitivo, sblocca quindi il recapito delle risorse alle regioni e individua finalità coerenti con gli obiettivi dell'integrazione dei servizi e dello svolgimento di attività di natura socio assistenziale e sanitaria ed attribuisce alle Regioni le relative risorse.

Il Fondo per il 2014 è di 350 milioni. La quota destinata alle Regioni e alle Province autonome è di 340 milioni ed è ripartita con gli stessi criteri di riparto dell'anno passato: - 60% in base alla popolazione residente di età uguale o superiore a 75 anni; - 40% sulla base dei criteri utilizzati per il riparto del Fondo nazionale per le politiche sociali.

Cinque i macro-obiettivi di servizio individuati a suo tempo dalle Regioni - tenendo presente l'attuale situazione di crisi economica - dopo un lungo lavoro di ricognizione e razionalizzazione delle attività svolte a livello locale, sostenuto anche dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali:
- servizi per l'accesso e la presa in carico dalla rete assistenziale
- servizi e misure per favorire la permanenza a domicilio
- servizi a carattere comunitario per la prima infanzia;
- servizi a carattere residenziale per le fragilità;
- misure di inclusione sociale e di sostegno al reddito (ambiti che possono rispondere bisogni dell'infanzia alle responsabilità familiari, alle persone con disabilità e a quelle non autosufficienti).