Dal governo

Lorenzin: «Sostenibilità, malattie croniche non trasmissibili e salute dell'area del Mediterraneo le priorità del semestre Ue»

Sostenibilità, malattie croniche non trasmissibili e salute dell'area del Mediterraneo: come spiega da New York la ministra della Salute, Beatrice Lorenzin, sono queste le priorità in agenda in materia di sanità in vista del semestre di presidenza italiana del'Ue. Per quanto riguarda l'area del Mediterraneo, Lorenzin afferma che "non si tratta solo di un'emergenza di sicurezza ma è anche un'emergenza di salute pubblica".

La ministra, nel corso della consegna dei premi dell"Italian Brand Ambassador 2014', onorificenza pensata dall'Agenzia Ice in coordinamento con il ministero per lo Sviluppo economico per chi si è distinto a dar forza al made in Italy, sottolinea che negli Usa sono state organizzate una serie di visite nei maggiori centri scientifici americani.

"Si parlerà di Expo, di sicurezza agroalimentare, dell'Obamacare, e di quelli che sono i piani di memorandum sul tavolo tra Usa e Italia", afferma. "Il nostro Paese - rileva Lorenzin - dal punto di vista sanitario non è paragonabile agli Stati Uniti, abbiamo un sistema universalistico che ancora oggi nonostante la crisi dei sistemi occidentali dal punto di vista del welfare
garantisce l'assistenza gratuita a milioni di persone".

La ministra Lorenzin ha aggiunto infine che con la nuova legge sulla ricerca e la sperimentazione clinica che sta predisponendo, spera di iniziare a far capire che "la ricerca scientifica non è un costo, ma puntare sulle intelligenze significa aumentare il prodotto interno lordo e i posti di lavoro".