Dal governo

Dichiarazione dei redditi: in Gazzetta il Dpcm di proroga per chi è sottoposto agli studi di settore

Come già anticipato su questo sito e su Il Sole-24 Ore nei giorni scorsi (VEDI ) è arrivato il decreto del presidente del Consilgio di ministri che proroga i versamenti di Unico 2014 per coloro che sono interessati dagli studi di settore.

Il Dpcm è datato 13 giugno 2014 ed è «Proroga dei termini di effettuazione dei versamenti risultanti dalle dichiarazioni presentate dai soggetti che esercitano attivita' economiche per le quali sono elaborati gli studi di settore», pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 137 del 16 giugno.

Il Dpcm prevede per i contribuenti che esercitano attivita' economiche per le quali sono stati elaborati gli studi di settore la possibilità di rinvio del pagamento entro il giorno 7 luglio 2014, senza alcuna maggiorazione; dall'8 luglio 2014 al 20 agosto 2014, maggiorando le somme da versare dello 0,40 per cento a titolo di interesse.

Il rinvio vale anche per chi applica gli studi di settore o che «presentano cause di esclusione o di inapplicabilità dagli stessi» e che partecipano a società, associazioni e imprese con i requisiti indicati dal testo unico delle imposte sui redditi come semplici, in nome collettivo e in accomandita semplice, soggetti all'imposta sul reddito delle persone giuridiche o imprese familiari.