Dal governo

Irccs, niente spoil system per i direttori scientifici. L'intesa Stato-Regioni in Gazzetta

Stop allo spoil system dei direttori scientifici degli Irccs, i "gioielli" della ricerca targata Servizio sanitario nazionale. Oggi decadono automaticamente quando si insedia il nuovo Consiglio di indirizzo e di verifica, domani resteranno in carica per cinque anni senza interruzioni.

A sancire il nuovo corso è l'intesa Stato-Regioni pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 145 del 25 giugno (già anticipata su questo sito), che propone di modificare in questo senso l'articolo 12 dello schema tipo di regolamento di organizzazione e funzionamento degli Irccs, allegato all'accordo 1° luglio 2004.

Un cambiamento che si rende necessario - spiega il documento - sia per lapiù lunga e complessa procedura di nomina dei direttori scientifici degli Istituti, introdotta con il Dpr 42/2007 (dunque successivo all'intesa del 2004), sia per marcare «la differenza delle funzioni svolte dai direttori scientifici e dal Consiglio di indirizzo e verifica, l'una prettamente tecnica, l'altra di indirizzo politico».