Dal governo

Lorenzin: nel semestre Ue italiano prevenzione, salute della donna e stili di vita

Salute della donna, prevenzione, malattie respiratorie, terapie del dolore e cure palliative ma anche ricerca, innovazione e salute dell'area del mediterraneo. Sono alcuni dei temi scelti dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, per il semestre italiano di presidenza europea, che inizierà il 1 luglio.

Nel corso dell'audizione di oggi in commissione Igiene e Sanità del Senato, Lorenzin ha illustrato le aree tematiche scelte e ha annunciato gli eventi organizzati per il semestre.

«Le iniziative che l'Italia metterà in atto nel campo della salute pubblica mirano ad affrontare temi che sono di interesse per tutti i paesi e nei quali l'italia possa giocare un ruolo di leadership - ha spiegato il ministro - le principali iniziative si collocano innanzitutto nel settore della prevenzione. Ci si occuperà della promozione di corretti stili di vita, e in particolare della prevenzione dei tumori, che costituiscono la prima causa di morte nell'unione, insieme alle malattie cardiovascolari».

«Si presterà speciale attenzione alla salute della donna - ha continuato Lorenzin - per gli effetti positivi che può avere sull'intero nucleo familiare. Oltre che ai tumori, sempre nell'ambito delle malattie croniche, sarà dedicato spazio alle malattie respiratorie e alle prospettive dell'applicazione della genomica nel settore della prevenzione, durante il meeting del chief medical officers, che si svolgerà il 6 e 7 ottobre. Un evento sarà poi dedicato alle demenze, dando seguito ad un impegno assunto lo scorso anno durante il g8-salute a guida britannica ed in considerazione della severità di questa sfida, legata all'invecchiamento della popolazione italiana ed europea».

Lorenzin ha poi ricordato che «sarà affrontato il tema del contrasto alla diffusione delle infezioni da virus Hiv e verrà dato ampio spazio alla terapia del dolore e alle cure palliative».

Infine, «l'italia proporrà una riflessione ad ampio raggio sulla salute nell'area del mediterraneo, con una conferenza che si terrà il 27 e 28 ottobre, favorendo lo scambio di esperienze anche con esperti provenienti dai paesi della sponda meridionale, focalizzata sulle principali tematiche comuni di sanità pubblica, quali la lotta alle malattie infettive e i relativi sistemi di sorveglianza, affinché questa possa costituire l'occasione per il rilancio della collaborazione e la definizione di obiettivi e strategie condivise».

Questi gli eventi in materia di sanità del semestre di presidenza italiana:

settembre -
22-23, Milano: meeting informale dei ministeri della salute

ottobre -
2-3, Roma: conferenza "Salute della donna: un approccio life-course".

6-7, Roma: Chief medical officers

7-8, Roma: sanità elettronica

23-24, Roma: conferenza sulle frodi alimentari

27-28, Roma: conferenza "La salute nell'area mediterranea"

novembre -

3, Roma:: conferenza "Qualità, sicurezza e costi delle cure"

5-7, Roma: IV conferenza internazionale sulla blue tongue e altre malattie da orbivirus

14, Roma: conferenza su demenze

27-28, Roma: conferenza "La lotta all'Hiv/Aids a dieci anni dalla dichiarazione di dublino".

dicembre -
1, Bruxelles: Epsco (comitato occupazione, politica sociale, salute e consumatori) salute.

16-18, Venezia: european conference on youth mental health: from continuity of psychopathology to continuity of care.

18, Roma: presentazione Rssp (relazione sullo stato sanitario del Paese)2012-13.

22-23, Roma: conferenza su resistenza agli antimicrobici