Dal governo

ANTEPRIMA Farmaci: Consip estende il catalogo dei prodotti per le gare Ssn

Diventano da oggi 4.646 le combinazioni di principio attivi, forma farmaceutica e dosaggio presenti nel catalogo dei prodotti farmaceutici disponibili sul Sistema dinamico d'acquisto della PA (Sdapa) gestito da Consip per il Mef, che consente a tutte le PA di negoziare, in modalità totalmente telematica, gare sopra e sotto la soglia comunitaria, invitando tutti gli operatori economici ammessi da Consip al sistema.

Il Sistema dinamico di acquisizione dei prodotti farmaceutici è stato istituito da Consip per un valore indicativo di 12 miliardi di euro in tre anni, a fronte di una spesa pubblica per i farmaci che è di circa 6 miliardi l'anno: gli enti del Ssn sono tenuti all'utilizzo dello Sdapa come strumento di acquisto e negoziazione telematico ai sensi del Dl 95/2012 (art. 15, comma 13, lettera d). Consip ha supportato gli enti del Ssn nell'acquisto di farmaci, bandendo per loro alcune gare (es. Regione Siciliana, Regione Veneto e Regione Lazio) e successivamente mettendo a disposizione lo Sdapa farmaci, per un valore complessivo di circa 8 miliardi di euro: su queste iniziative è stato ottenuto un risparmio medio sui prezzi d'acquisto di circa il 10%.

I prodotti farmaceutici oggetto dello Sdapa sono una categoria merceologia caratterizzata dalla numerosità dei principi attivi e dei fornitori presenti sul mercato: queste caratteristiche li rendono adatti alla negoziazione on line, consentendo significativi risparmi di processo ed economici per stazioni appaltanti e imprese. L'impiego della piattaforma telematica Consip consente la standardizzazione delle procedure e della documentazione di gara, la semplificazione delle modalità di partecipazione per le imprese e della valutazione delle offerte per le stazioni appaltanti, consentendo tempi più brevi di aggiudicazione e minori costi per PA e imprese.

L'ingresso delle imprese al Sistema è gratuito ed consentito per l'intera durata del bando (36 mesi prorogabili di ulteriori 12). Attualmente sullo Sdapa prodotti farmaceutici sono accreditati circa 200 fornitori, tra cui sia gli operatori più rilevanti del settore farmaceutico sia i piccoli fornitori. La creazione di un elenco di fornitori già ammessi e la possibilità aperta a nuovi offerenti di aderirvi in corso d'opera, consentono alle amministrazioni aggiudicatrici di disporre di un ampio ventaglio di offerte e, quindi, di assicurare un utilizzo ottimale delle finanze pubbliche grazie all'ampia concorrenza che si viene a instaurare.