Dal governo

Agenas e Aifa: conferenza straordinaria delle Regioni per decidere le nomine dei Dg

A poco meno di tre mesi (la conferenza delle Regioni che avrebbe dovuto decidere era fissata per il 22 maggio , ma i governatori hanno chiesto un rinvio dell'argomento) tornano alla ribalta della conferenza delle Regioni le nomine del direttore generale Agenas e Aifa.

E' stata fissata per giovedì 17 luglio, infatti, una conferenza straordinaria che ha all'ordine del giorno l'intesa sulla proposta del ministro della Salute relativa alla nomina di Francesco Bevere, attuale direttore generale della Programmazione sanitaria della Salute, a direttore generale di Agenas, in sostituzione di Fulvio Moirano, il cui mandato è scaduto, senza essere rinnovato, in marzo. E alle Regioni è richiesto il parere sulla conferma Luca Pani alla guida dell'Agenzia italiana del Farmaco, ma anche sulla proposta di designazione del presidente Aifa, ruolo in cui dovrebbe essere riconfermato Sergio Pecorelli.
Nel pomeriggio una Stato-Regioni straordinaria formalizzerà le scelte.

Nella stessa conferenza le Regioni dovranno decidera anche altri nomi per il consiglio di amministrazione (due) e per il collegio dei revisori (uno) dell'Agenzia nazionale del farmaco.